AGGIORNAMENTO : 9 Febbraio 2026 - 14:54
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Febbraio 2026 - 14:54
14.3 C
Napoli

Napoli alla BIT di Milano con il Modello Napoli: il turismo punta a qualità e servizi di accoglienza

Record di presenze nel 2025, oltre 20 milioni di visitatori e un’offerta culturale sempre più strutturata: la città si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo come destinazione policentrica e sostenibile.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli è protagonista della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, ospite dello stand della Regione Campania, a conferma del rinnovato e positivo rapporto istituzionale tra il Comune di Napoli e l’amministrazione regionale.

La presenza alla manifestazione, in programma dal 10 al 12 febbraio a Rho Fiera, rafforza il ruolo della città all’interno della strategia turistica regionale e ne sottolinea il contributo in termini di programmazione e progettazione.

2025 da record e un nuovo step

Il 2025 si chiude con un risultato da record: la città ha superato i 20 milioni di visitatori, grazie alle celebrazioni dei 2500 anni dalla fondazione e allo scudetto numero 4 del Napoli.
A Milano il capoluogo campano presenta il cosiddetto “Modello Napoli”, una fase avanzata del proprio percorso turistico avviato tre anni fa e caratterizzata dalla programmazione di qualità, dalla gestione dei flussi alla potenziamento strutturale dei servizi di accoglienza.

Parola all’assessora Armato

«La BIT è un momento di confronto concreto tra territori, operatori e istituzioni sui temi che oggi contano davvero: gestione dei flussi, sostenibilità, qualità dei servizi e integrazione tra livelli di governo», spiega l’Assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato.

«Napoli è diventata una destinazione turistica a tutto tondo e porta a Milano un’esperienza che contribuisce a trasformare il turismo in una risorsa stabile per la città».

Strumenti strutturali e digitali

L’amministrazione comunale punta su strumenti strutturali: l’analisi dei dati dell’Osservatorio Turistico Urbano (OTU), le attività della DMO di relazione con buyer e media internazionali – attraverso fam trip e partecipazioni a fiere – e l’avvio di servizi digitali per l’accoglienza.

Nel frattempo, sono in fase di sviluppo un’app unica turistico-culturale e l’installazione di infopoint digitalizzati e bagni fissi automatizzati, realizzati anche grazie a risorse ministeriali.

Task force per servizi e qualità complessiva

Il potenziamento dei servizi è affidato a una task force interassessorile che, oltre all’accoglienza, si occupa di pulizia, sicurezza e mobilità pubblica.
In questo contesto, i dati sulla permanenza media che si avvicina alle tre notti e su un tasso di ritorno superiore al 90% confermano l’evoluzione di Napoli verso una destinazione più strutturata e policentrica.

Programmazione culturale e sportiva

Per quanto riguarda la programmazione, sono riconfermati gli appuntamenti del contenitore “Vedi Napoli e poi torni”, che scandisce l’intero anno.
Inoltre, proseguono i grandi eventi di Città della Musica, con i concerti al Maradona, in Piazza del Plebiscito e alla Mostra d’Oltremare, a cui si aggiungono le grandi sfide sportive.

Il Golfo di Napoli ospiterà le pre-regate di luglio 2026, un assaggio dell’America’s Cup 2027, evento di rilevanza internazionale destinato a produrre ricadute di medio‑lungo periodo su tutta la città e, in particolare, su Bagnoli.

Presentazione dei canali ufficiali

A Milano verranno presentati anche i canali ufficiali su Instagram e Facebook @napolianewcity, curati dalla DMO, come strumenti chiave per la comunicazione turistica e culturale della città.

Due appuntamenti al centro del dibattito

Due i panel che vedono il coinvolgimento diretto dell’Assessora Teresa Armato insieme a rappresentanti istituzionali regionali e locali.
Per prima, martedì 10 febbraio alle ore 12.00, la conferenza stampa “Il turismo e le città: Regione ed Enti locali per una nuova programmazione”.
A seguire, alle ore 14.30, il panel “Coppa America, fasce costiere, nuovi link per le aree interne, per tutta la Campania”.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA