AGGIORNAMENTO : 2 Febbraio 2026 - 12:12
13.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 2 Febbraio 2026 - 12:12
13.7 C
Napoli

Napoli, al via il restauro del verde storico della Villa Floridiana: otto mesi di lavori nel parco

La Floridiana si appresta a intraprendere un nuovo capitolo.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Floridiana si prepara a voltare pagina. Nel cuore del Vomero prende ufficialmente il via un intervento ampio e graduale che punta a restituire piena sicurezza e nuova vitalità al parco storico che circonda il Museo Duca di Martina. I lavori, annunciati dai Musei Nazionali del Vomero insieme alla Direzione Regionale Musei Nazionali Campania, avranno una durata complessiva di circa otto mesi e interesseranno in modo diffuso il patrimonio verde del complesso.

L’apertura del cantiere è il risultato di un lungo percorso di studi e verifiche tecniche, considerato indispensabile per intervenire su un giardino di altissimo valore paesaggistico e botanico. L’intera area è stata rilevata con tecnologia laser scanner e affiancata da un censimento georeferenziato di oltre mille alberi, ognuno catalogato e analizzato. Le indagini, anche strumentali, hanno permesso di valutare stabilità e condizioni di salute delle alberature, grazie all’impiego di tecniche avanzate e al lavoro di specialisti impegnati direttamente in quota.

I dati raccolti hanno portato alla definizione di una carta del rischio arboreo, uno strumento che consente di pianificare interventi mirati e calibrati caso per caso. Le operazioni previste spaziano dalla manutenzione ordinaria a interventi di riequilibrio strutturale, fino ad azioni più incisive laddove necessario, sempre accompagnate da misure di compensazione e reintegrazione per garantire una gestione sostenibile nel lungo periodo.

Una parte dei risultati è già visibile. Alcune zone prima interdette sono state riaperte dopo specifici trattamenti fitosanitari, mentre sono stati sistemati impianti di illuminazione e reti di irrigazione in diversi settori del parco. Sono tornati pienamente utilizzabili anche i servizi igienici per il pubblico e sono state risolte infestazioni che minacciavano alcuni pini nelle aree verdi antistanti il museo.

Il progetto, finanziato da Ales, società in house del Ministero della Cultura, sarà portato avanti per fasi, così da limitare i disagi e mantenere il parco fruibile durante i lavori. L’intervento sul verde si inserisce in un disegno più ampio che coinvolge l’intero complesso della Floridiana. Al Museo Duca di Martina è in corso l’installazione di nuovi strumenti per migliorare l’accessibilità e la fruizione, compresa la realizzazione di una versione digitale del percorso museale.

Parallelamente sono previsti il recupero delle aree gioco, nuove attrezzature sportive, punti di abbeveraggio per i cani e una futura area dedicata alla loro sgambatura, oltre al rilancio dell’area delle serre, destinata a tornare uno spazio vivo e attrezzato. Un pacchetto di interventi che punta a restituire alla Floridiana non solo il suo valore storico, ma anche il ruolo di grande giardino urbano vissuto ogni giorno da cittadini e visitatori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…