Napoli, aggressione a Villa Betania: operatori sanitari minacciati in reparto

Nuovi episodi di violenza si registrano all'interno di un ospedale a Napoli.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ancora violenza tra le corsie di un ospedale napoletano. Nella mattinata di ieri, presso l’Unità Operativa di Medicina dell’ospedale Villa Betania, un gruppo di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare ha fatto irruzione nel reparto aggredendo verbalmente e fisicamente operatori e professionisti sanitari in servizio. L’episodio ha creato momenti di forte tensione, rallentando la regolare attività assistenziale e rendendo necessario l’intervento delle forze di polizia per riportare la situazione sotto controllo.

A denunciare formalmente l’accaduto sono stati il Coordinatore Provinciale del Comparto Sanità Privata della CISL FP Napoli, Ciro Maraniello, e il Segretario Aziendale RSA CISL FP Napoli, Francesco Di Paola, che hanno inviato una comunicazione alla Direzione dell’ospedale per richiamare l’attenzione sulla tutela del personale e sulla necessità di garantire condizioni di sicurezza adeguate all’interno della struttura sanitaria. Per il sindacato si tratta dell’ennesimo episodio che conferma un’escalation di aggressioni ai danni di chi lavora quotidianamente a contatto con pazienti e familiari, in un contesto già reso complesso dai carichi di lavoro e dalle criticità organizzative.

Sulla vicenda è intervenuto anche Ciro Buonajuto, capogruppo di Casa Riformista (Italia Viva – Noi di Centro) in Consiglio Regionale, che ha espresso solidarietà agli operatori coinvolti e chiesto interventi immediati. «Esprimo la mia totale vicinanza e solidarietà ai professionisti aggrediti mentre svolgevano il proprio lavoro. Sono necessarie misure adeguate, efficaci e indifferibili affinché negli ospedali non si ripetano più episodi di violenza, tutelando concretamente il personale sanitario nello svolgimento delle proprie funzioni assistenziali», ha dichiarato.

Il consigliere ha poi sottolineato la gravità della situazione sul piano umano e professionale. «È inaccettabile che gli operatori sanitari siano esposti a continui rischi per la propria incolumità fisica e psicologica, configurandosi una situazione del tutto incompatibile sia con i livelli essenziali di assistenza nei luoghi di cura sia con il rispetto della dignità professionale che deve essere garantita a chi opera quotidianamente a tutela della salute dei cittadini», ha aggiunto, lanciando un allarme anche sulle possibili ricadute future. «Di questo passo, saranno sempre meno le persone disposte a lavorare in questi ambiti, con conseguenze gravi per tutto il comparto sanitario regionale».

Buonajuto ha quindi chiesto che i responsabili vengano individuati e che si rafforzino le misure di sicurezza negli ospedali. «Mi auguro che gli autori di questa, ennesima, violenza vengano individuati e non restino impuniti per quanto commesso. Auspico che non si perda ulteriore tempo e che vengano messe in campo tutte le risorse possibili al fine di garantire la piena sicurezza all’interno dei nostri nosocomi, anche attraverso l’attivazione dei drappelli di Polizia. Intanto la politica tutta si impegni affinché i luoghi di cura tornino a essere spazi protetti per pazienti e operatori», ha concluso.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 09:18
25/03/2026 09:18

Torre Annunziata, fermato in auto con 12 grammi di cocaina: arrestato 63enne

Controllo notturno dei carabinieri in via Caracciolo. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato trovato con due involucri di droga e arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio.

25/03/2026 08:33

Gratteri: " Contro di me una campagna feroce e brutale, ora servono riforme vere "

Il procuratore di Napoli denuncia l’esposizione alla “gogna mediatica” durante la campagna referendaria, ma invita ad archiviare lo scontro. Dopo la vittoria del No, chiede un confronto istituzionale serio sulle riforme della giustizia: “Nessun conto da regolare, servono dialogo, organici e digitalizzazione”.

25/03/2026 08:05

Epatite A, raffica di controlli tra Napoli e provincia: sequestrati oltre 600 chili di prodotti

Sotto la lente dei Nas pescherie e mercati ortofrutticoli. Multe per 10mila euro e massima allerta per il rischio Epatite A: scatta il blocco per merce priva di tracciabilità.

25/03/2026 07:50

Caivano, colpo al clan Angelino-Gallo: maxi-sequestro da 20 milioni di euro a imprenditori

Sigilli della DIA a società, immobili e decine di conti correnti. Nel mirino l'impero economico di una famiglia vicina alla cosca "Angelino-Gallo", costruito riciclando i proventi del racket.

25/03/2026 07:26

Napoli, raffica di controlli e perquisizioni a Barra

Tensione nei quartieri orientali di Napoli: la Polizia lancia un’operazione straordinaria con identificazioni, perquisizioni e primi provvedimenti. I controlli continueranno nei prossimi giorni.

25/03/2026 07:04

Napoli, blitz al " Buvero ", caccia alla custode della droga: è latitante

La donna custodiva il deposito della droga. Due presunti capi in carcere e tre complici ai domiciliari. Intercettazioni e linguaggio in codice: droga nascosta nel "palazzo verde"

25/03/2026 06:25

Oroscopo di oggi 25 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

In questa giornata, l’energia astrale ci invita a un equilibrio sottile tra slancio e riflessione.

24/03/2026 21:53

" È una cosa malavitosa ", i conti segreti della truffa e il summit ad alta tensione a Secondigliano

I rapporti tra l'Alleanza di Secondigliano e i Mazzarella. Ostroschi pecca di arroganza nel feudo dei Licciardi e Marco Esposito prova a bloccare l'affare. Ciro Mazzarella costretto a ordinare ai suoi di agire nell'ombra, nascondendo l'identità del clan. Intanto, le intercettazioni svelano i maxi-bottini: conti da 180mila euro svuotati con un click.

24/03/2026 20:59

Casavatore, nasce la Rete per l'Autismo

Sabato 28 marzo 2026 un incontro aperto con famiglie, associazioni, scuole e istituzioni per costruire insieme una comunità più inclusiva

24/03/2026 20:30

Napoli, blitz della Mobile al " Buvero ", sgominata piazza di spaccio nel cuore della città

Sei arresti tra carcere e domiciliari: cocaina e droga leggera rifornivano anche la provincia. L’organizzazione era autonoma dai clan ma operava in un’area contesa tra Contini e Mazzarella.

24/03/2026 20:21

Addio a Carmine Castellano, storico direttore del Giro d'Italia

Napoli – Il ciclismo italiano perde una delle sue figure più rappresentative.

24/03/2026 20:09

Airola in lutto per Ginevra: folla ai funerali della neonata morta in ospedale

I due erano accusati di aver messo in atto una serie di operazioni finalizzate a sottrarsi al pagamento di imposte per un totale di circa 392 mila euro, tra Irpef, Iva, interessi e sanzioni relative a tre annualità.

24/03/2026 19:57

Benevento, prosciolti due imprenditori dall'accusa di frode fiscale da 400 mila euro

Il procedimento per presunta sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte si conclude con un proscioglimento per due imprenditori…

24/03/2026 19:45

Lukaku lascia il ritiro del Belgio: rientro anticipato a Napoli per recuperare la forma

Romelu Lukaku interrompe il ritiro con la nazionale belga e torna a Napoli per motivi di recupero fisico.

24/03/2026 18:53

Voti del clan e aste truccate. L'ombra dei Contini sulle elezioni regionali in Campania del 2020

La Dda di Napoli impugna il "no" alle misure cautelari per l’ex consigliere Pietro Diodato: sotto la lente dei magistrati il patto elettorale al Vasto e le minacce per salvare la casa di Pianura dai creditori. Dalle intercettazioni del "Trojan" emerge il legame tra Pietro Diodato e i colonnelli del clan Contini.

24/03/2026 18:09

Delmastro si dimette da sottosegretario alla Giustizia

La decisione dopo le polemiche: “Nessun comportamento scorretto, ma ho commesso una leggerezza.

24/03/2026 17:37

TURKCIMENTO chiede il riconoscimento dei dati MRV allineati all'UE nell'ambito del CBAM

I produttori di cemento turchi avvertono che i valori di emissione predefiniti previsti dal CBAM dell’UE sovrastimano in modo significativo le emissioni reali, facendo aumentare i costi del carbonio da €20 a €80 per tonnellata.

24/03/2026 17:15

Caserta, finisce la fuga del " falsario ": arrestato dopo cinque anni di latitanza

Tradito dai documenti contraffatti, il 51enne viveva sotto falsa identità. I Carabinieri di Vairano Scalo lo hanno scovato in un'abitazione del casertano: deve scontare oltre 4 anni di carcere.

24/03/2026 16:58

Napoli, smantellata la centrale dello spaccio: sei arresti

Blitz della Polizia contro un’organizzazione che riforniva l’intera provincia. L’indagine nata dal sequestro di armi e droga nell’estate 2023.

24/03/2026 16:28

Ubriaco semina il panico al Moscati: aggredisce vigilantes e poliziotti, arrestato

In preda ai fumi dell'alcol, un uomo di nazionalità marocchina ha devastato il pronto soccorso dell'ospedale "Moscati" di Avellino, scagliandosi contro il personale di sicurezza e le volanti della Questura intervenute sul posto.

PUBBLICITA

Primo piano