La Direzione distrettuale antimafia di Bari ha chiesto tre condanne nel processo con rito abbreviato sulle presunte minacce mafiose ai vertici del Foggia Calcio. Secondo l’accusa, dietro una lunga serie di atti intimidatori ci sarebbe stato il tentativo della criminalità organizzata foggiana di estendere la propria influenza sulla società sportiva, attualmente sottoposta ad amministrazione giudiziaria, primo caso in Italia nel mondo del calcio.
La pm Bruna Manganelli ha sollecitato una condanna a 7 anni, 2 mesi e 20 giorni per Marco Lombardi, ritenuto vicino al clan Sinesi-Francavilla e considerato l’istigatore delle intimidazioni. Per Massimiliano Russo sono stati chiesti 5 anni e 10 mesi, mentre Fabio Delli Carri rischia una pena di 5 anni e 6 mesi. Le accuse sono di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e danneggiamenti. Un quarto imputato, Danilo Mustaccioli, è invece a giudizio con rito ordinario davanti al Tribunale di Foggia.
Le indagini hanno ricostruito una escalation di pressioni tra giugno 2023 e maggio 2024. Tra gli episodi contestati figura anche il posizionamento di un ordigno sotto l’auto del figlio del patron Nicola Canonico, oltre a intimidazioni rivolte al capitano della squadra, a un capo ultras e a dirigenti del club.
Nel procedimento si sono costituiti parte civile Nicola Canonico, il figlio Emanuele e la C.N. Holding, proprietaria del Foggia Calcio. L’imprenditore barese e la società hanno chiesto un risarcimento danni di tre milioni di euro, mentre Emanuele Canonico ha avanzato una richiesta di 500mila euro. L’udienza davanti al gup di Bari Giuseppe Battista riprenderà il 24 febbraio con le arringhe difensive.
Intanto sullo sfondo resta aperta la partita per il futuro della società: nelle scorse settimane Canonico ha firmato un preliminare di vendita con gli imprenditori Antonio e Giuseppe De Vitto e Gennaro Casillo. Domani il Tribunale di prevenzione di Bari dovrà esprimersi sul nulla osta giudiziario necessario per il passaggio di proprietà.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti