

Nell'immagine, un contesto collegato ai fatti.
Napoli– In attesa della ricostruzione del teatro Sannazaro, divorato ieri dalle fiamme, la Città Metropolitana di Napoli offre il neonato teatro Peppe Vessicchio di Cardito per ospitare il cartellone degli spettacoli. L’annuncio arriva dal vicesindaco Giuseppe Cirillo, sindaco di Cardito, che sottolinea: “La cultura non si può fermare”.
La struttura di Cardito, inaugurata lo scorso mese con un investimento di 4 milioni di euro della Città Metropolitana e intitolata al direttore d’orchestra recentemente scomparso, è pronta a subentrare. Realizzata ex novo, diventerà un rifugio temporaneo per artisti, maestranze e pubblico del Sannazaro, storico teatro di via Chiaia.
“Siamo profondamente colpiti da questo grave incendio – ha proseguito Cirillo –. Il Sannazaro è un luogo simbolo della tradizione culturale napoletana, un punto di riferimento per storia, arte e passione che tocca l’intero panorama nazionale”. L’amministrazione metropolitana, di concerto con il sindaco Gaetano Manfredi, esprime vicinanza a proprietari, lavoratori e artisti che hanno animato quel palcoscenico.
“Le iniziative artistiche sono il cuore della nostra comunità e dell’identità partenopea – ha concluso Cirillo –. Oggi è il momento di fare rete e dimostrare che il teatro vive grazie alla solidarietà condivisa. Cardito è al fianco del Sannazaro, insieme per la cultura”.