

Nella foto, un elemento rappresentativo della vicenda.
NAPOLI – Un violento incendio ha devastato il Teatro Sannazaro in via Chiaia, nel cuore della città. Le fiamme, divampate in mattinata, hanno coinvolto anche gli edifici adiacenti, costringendo all’evacuazione di circa sessanta persone e mobilitando un imponente dispositivo di soccorso.
Il prefetto Michele di Bari ha convocato il Centro coordinamento soccorsi per fare il punto sull’emergenza. Al tavolo hanno partecipato rappresentanti della Regione, della Asl Napoli 1 Centro, dell’Arpac, dei Vigili del fuoco, del Comune e delle forze dell’ordine.
Tre squadre dei Vigili del fuoco, supportate da un’autoscala e diversi mezzi di soccorso, sono ancora impegnate nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. L’intervento è reso particolarmente complesso dalla struttura dell’edificio, caratterizzata da corridoi e collegamenti interni che uniscono il teatro agli appartamenti vicini. Le fiamme hanno raggiunto ventidue unità abitative, immediatamente sgomberate.
Dal punto di vista sanitario, quattro persone sono state assistite sul posto mentre altre quattro sono state trasportate negli ospedali Ospedale Vecchio Pellegrini e Ospedale Fatebenefratelli per accertamenti legati all’inalazione di fumo. Non si registrano feriti.
L’intera area circostante è stata interdetta al traffico veicolare e pedonale per consentire le operazioni di soccorso. Su richiesta dei Vigili del fuoco, l’erogazione dell’energia elettrica è stata temporaneamente sospesa e sarà ripristinata solo quando le condizioni di sicurezza lo permetteranno.
Intanto l’ARPAC sta installando una centralina per il rilevamento dei fumi nell’aria, mentre la Protezione civile comunale è intervenuta per fornire assistenza ai residenti evacuati. La situazione resta sotto costante monitoraggio, con i soccorritori impegnati a domare gli ultimi focolai ancora attivi tra il teatro e gli appartamenti limitrofi.