

Il teatro Sannazzaro
Il rogo della ‘bomboniera di via Chiaia’ ha lasciato tutti sgomenti. L’incendio che ha distrutto il teatro Sannazzaro ha bruciato ‘un pezzo di storia e di identità di Napoli’. Così lo hanno definito il presidente della Regione Roberto Fico e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in una nota congiunta nella quale hanno annunciato il loro massimo impegno affinché il teatro ritorni a splendere.
“Il rogo del teatro Sannazaro, avvenuto nelle prime ore del giorno nel quartiere Chiaia di Napoli, ci addolora e lascia sgomenti. Un pezzo della storia e dell’identità di Napoli che brucia è una ferita per tutti. Vogliamo esprimere profonda vicinanza e solidarietà alle persone coinvolte, alla proprietaria e direttrice artistica del Teatro, Lara Sansone, e a tutte le maestranze del Sannazaro. Insieme al Comune di Napoli faremo di tutto per restituire il teatro alla città” ha detto il presidente Fico.
Il sindaco Manfredi ha espresso “Grande dolore a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la Città di Napoli per questo evento cosi doloroso per la famiglia Sansone, gli artisti e la cultura napoletana. Siamo pronti a sostenere in qualsiasi modalità concreta insieme alla Regione la rinascita del Teatro Sannazaro: non li lasceremo soli. E ci stiamo adoperando per le famiglie evacuate nelle vicinanze”.
Sentimento di profonda vicinanza condiviso dall’assessore alla Cultura della Regione Campania Nini Cutaia che si è recato sul posto: “Seguiamo con grande attenzione l’evolversi della situazione che vede i Vigili del Fuoco, cui va un sentito ringraziamento, impegnati da ore per domare le fiamme. Vicinanza a tutte le persone toccate da questo doloroso evento, con la speranza che i danni alla salute e alle cose non siano gravi”.
Dal mondo delle associazioni è la ‘Alessandro Scarlatti’ con il direttore artistico Tommaso Rossi a ricordare che, proprio nel teatro di via Chiaia, “svolgeva ormai da dieci anni la sua stagione in abbonamento e, quindi, sono innumerevoli i ricordi e le emozioni di questo periodo”. “Non ho parole – aggiunge Rossi – Napoli oggi è una città ferita”.
Lancia un appello a tutto il mondo della cultura affinché si ricostruisca lo storico teatro, lo scrittore Maurizio de Giovanni: “In rappresentanza della fondazione Premio Napoli, e anche a titolo personale, mi dico disponibile da subito a qualsiasi iniziativa sia utile all’immediato ripristino del teatro
Chiamiamo a raccolta tutti, istituzioni, mondo della cultura e dello spettacolo, per una serie di rappresentazioni da fare negli altri teatri della città il cui ricavato vada integralmente devoluto a questa finalità. Questo appello è rivolto a tutto il mondo della cultura: attori, registi, musicisti e produttori. Chiediamo adesioni esplicite”.
E da La Spezia, il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, ha promesso il suo impegno per la ricostruzione del teatro distrutto: “A proposito di tracce della nostra immensa creatività, la piccola grande bomboniera di Napoli tornerà splendida com’era prima. Ve lo prometto”. Ha detto il Ministro della Cultura nel suo intervento al Comune di La Spezia nel corso della cerimonia per la Rete delle Città Creative Unesco per il Design, parlando dell’incendio che ha colpito il Teatro Sannazaro