AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 20:01
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 20:01
13.5 C
Napoli

Terra dei Fuochi, a Giugliano si cancellano 30 anni di veleni: via i cumuli di rifiuti a Ponte Riccio

Dopo anni di attese e denunce, partite le operazioni di bonifica finanziate con 2,3 milioni di euro. I comitati esultano: "Risultato importante, ma non abbassiamo la guardia". Il consigliere regionale Buonajuto annuncia un sopralluogo.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Le ruspe sono entrate in azione a Ponte Riccio, nel comune di Giugliano in Campania, per rimuovere uno dei simboli più tragici della Terra dei Fuochi.

Sono ufficialmente iniziate le operazioni di smaltimento dei rifiuti accumulati illegalmente da decenni in un’area martoriata dalle ecomafie, restituendo un segnale di speranza a un territorio che lotta per la propria rinascita ambientale.

L’intervento, che rientra nel piano operativo nazionale coordinato dal Commissario Unico per le bonifici, generale Giuseppe Vadalà, prevede uno stanziamento specifico di oltre 2,3 milioni di euro.

Le ruspe sono al lavoro per rimuovere tonnellate di rifiuti, in un sito che diventa il banco di prova di un programma più ampio che coinvolge 17 aree prioritarie tra le province di Napoli e Caserta, per un investimento complessivo di diversi milioni di euro.

Un risultato definito “importante” dai comitati civici, da anni in prima linea come sentinelle del territorio. “Questo intervento è una conquista importante, ma non possiamo permetterci di abbassare la guardia”, dichiara Raffaele Pacilio del Comitato Kosmos.

“La Terra dei Fuochi non è un ricordo del passato, ma una ferita ancora aperta. Chiediamo monitoraggi continui e una programmazione seria e trasparente. I comitati e le associazioni devono essere coinvolti nei processi decisionali, perché siamo i primi baluardi a difesa della salute di tutti”.

Sul fronte istituzionale, si mobilita Ciro Buonajuto, consigliere regionale e presidente della Prima Commissione della Campania, che nei prossimi giorni effettuerà un sopralluogo a Ponte Riccio. “Quello avviato oggi deve essere solo il primo di una lunga serie di interventi finalizzati alla tutela del territorio e della salute pubblica”, ha dichiarato Buonajuto.

“Vergogne ambientali come la Terra dei Fuochi non devono mai più ripetersi. Incontrerò i comitati per avviare un rapporto stabile di collaborazione con la Regione Campania, coinvolgendo assessorati e commissioni per costruire un programma condiviso, efficace e duraturo per la completa bonifica dei territori martoriati dallo smaltimento illecito”.

LEGGI ANCHE

Giugliano, l’incubo di via Appia: dopo il cantiere infinito le strade sono un colabrodo

di A. Carlino 18 Febbraio 2026 - 18:25 18:25

Giugliano– Quello che doveva essere il ritorno alla normalità si è trasformato, nel giro di poche settimane, in un’insidia quotidiana. Non c’è pace per il quadrante viario tra via Appia e via Carlo Pisacane a Giugliano. Dopo anni di paralisi dovuti ai lavori per il collettore fognario EAV, la riapertura dei tratti stradali avvenuta a…

Continua a leggere

Terrore alle Poste di Giugliano: rapinatori in azione in pieno giorno

di Federica Annunziata 18 Febbraio 2026 - 12:05 12:05

Giugliano – Non si arresta l'escalation di criminalità che sta colpendo gli uffici postali tra le province di Napoli e Caserta. L'ultimo episodio, cronologicamente parlando, si è consumato questa mattina intorno alle ore 10:00 a Giugliano in Campania, dove un commando ha seminato il panico tra dipendenti e utenti presenti. Il blitz a volto coperto…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA