Calcio

Genoa, De Rossi furioso: «Rigore al Napoli? Assurdo, non riconosco più questo calcio»

Condivid

La sconfitta contro il Napoli brucia, ma a far deflagrare la rabbia di Daniele De Rossi è soprattutto l’episodio che ha deciso la gara. Nel dopopartita di Marassi, l’allenatore del Genoa non nasconde tutta la sua amarezza per il rigore assegnato agli azzurri nel finale e poi trasformato da Hojlund, una decisione che a suo giudizio finisce per cambiare non solo il risultato, ma anche la percezione del calcio di oggi.

Davanti alle telecamere, il tecnico rossoblù mette apertamente in discussione l’intervento del Var. «Non so più che dire, anzi non sappiamo cosa dire. Questo non mi sembra un chiaro errore da richiamare al Var», afferma con tono sconsolato. Poi allarga il discorso: «Il calcio che abbiamo giocato noi non esiste più, è un rigore che lascia l’amaro in bocca. Non so più che sport sto allenando, ormai protestiamo per tutto e l’arbitro in campo non esiste più». Parole che fotografano un disagio profondo verso una direzione arbitrale sempre più legata alla tecnologia.

De Rossi, però, non si ferma alla polemica. Difende con forza la prova dei suoi, sottolineando lo spirito con cui il Genoa ha affrontato una squadra di vertice. «Ci vuole tanto carattere e tanto cuore, i miei ragazzi ce l’hanno, io ce l’ho. Dobbiamo tirarlo fuori», dice, rivendicando l’atteggiamento della squadra. La delusione resta, soprattutto per un finale che secondo lui non rispecchia quanto visto in campo: «Non ce la faccio più a dire ai ragazzi di tirarsi su negli spogliatoi, ma domani troverò la forza. Oggi abbiamo fatto una buona partita contro una squadra fortissima, non meritavamo di finirla così un’altra volta».

Nel suo sfogo c’è spazio anche per una riflessione più ampia sugli errori e sulla natura del gioco. «Gli errori fanno parte del calcio, ma li stimoli solo se vai a giocare in un certo modo», conclude, lasciando intendere che la sua squadra continuerà a cercare il risultato attraverso il gioco, anche a costo di esporsi ai rischi e, talvolta, agli episodi sfavorevoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa