AGGIORNAMENTO : 11 Febbraio 2026 - 13:57
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Febbraio 2026 - 13:57
12.7 C
Napoli

Furia Conte verso l’arbitro Manganiello: «Testa di c…». La Procura Figc apre un’inchiesta

Un commento a caldo, registrato dalle telecamere, potrebbe ora portare a un procedimento disciplinare.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Uno sfogo a caldo, catturato dalle telecamere, rischia ora di trasformarsi in un caso disciplinare. Antonio Conte è finito nel mirino della Procura federale dopo un insulto rivolto all’arbitro Manganiello durante la sfida di Coppa Italia tra Napoli e Como. L’episodio è legato alla mancata espulsione del difensore Ramon, graziato dal secondo cartellino giallo in una fase concitata del match.

Dalle immagini si vede chiaramente l’allenatore azzurro protestare con veemenza dalla panchina e pronunciare una frase inequivocabile: «Almeno vallo a vedere, testa di c…». Parole che non sarebbero state percepite né dal direttore di gara, distante dall’area tecnica, né dal quarto uomo, ma che sono state registrate dall’audio ambientale della produzione televisiva. Il filmato ha iniziato rapidamente a circolare online, fino ad arrivare sul tavolo del procuratore federale Giuseppe Chinè.

Poiché nel referto arbitrale non compare alcun riferimento all’accaduto, l’eventuale procedimento si baserebbe proprio sul materiale audiovisivo. La Procura sta acquisendo immagini e tracce audio per valutare l’apertura formale di un fascicolo. L’ipotesi più concreta è quella di un deferimento per espressioni ingiuriose o irriguardose nei confronti dell’arbitro.

Sul piano delle possibili conseguenze, Conte rischia una giornata di squalifica, sanzione che potrebbe essere trasformata in ammenda qualora il tecnico decidesse di percorrere la strada del patteggiamento. Una scelta che consentirebbe di evitare lo stop in panchina, ma che rappresenterebbe comunque un’ammissione di responsabilità sul piano disciplinare.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA