AGGIORNAMENTO : 3 Febbraio 2026 - 15:15
16.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 3 Febbraio 2026 - 15:15
16.8 C
Napoli

Fondi, arrestato truffatore seriale di Napoli

Un 37enne napoletano raggira madre e figlia sottraendo oro e contanti. Intercettato dai Carabinieri (quelli veri) durante la fuga: era senza patente e con banconote false.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Fondi– Non ha avuto neanche il tempo di godersi il bottino. Un uomo di 37 anni, residente nella provincia di Napoli, è finito in manette con l’accusa di truffa aggravata dopo aver derubato due donne a Fondi.

L’uomo, che si era spacciato per un alto ufficiale dell’Arma, è stato intercettato dai Carabinieri della Tenenza locale mentre tentava di far perdere le proprie tracce lungo la strada provinciale per Lenola.

La messa in scena: “Siete coinvolte in una rapina”

Il piano era scattato con una telefonata carica di tensione. Il 37enne, spacciandosi per il Comandante della Tenenza di Fondi, aveva contattato una donna di 90 anni e la figlia di 66, convincendole che la loro auto fosse stata utilizzata per una rapina in una gioielleria.

Con la scusa di dover “verificare” la provenienza dei loro risparmi e dei preziosi, il malvivente ha annunciato l’arrivo imminente di un militare presso la loro abitazione.

Poco dopo, il sedicente carabiniere si è presentato alla porta. Le due donne, confuse e intimorite, gli hanno consegnato 2.000 euro in contanti e circa 135 grammi di oro. Solo una volta che l’uomo si è dileguato a bordo di un’auto a noleggio, le vittime hanno compreso l’inganno e hanno allertato il 112.

L’inseguimento e il recupero della refurtiva

La risposta dei militari (quelli reali) è stata immediata. Una pattuglia ha intercettato il fuggitivo proprio mentre cercava di sbarazzarsi della refurtiva durante il tragitto verso Lenola. Durante la perquisizione, oltre all’oro e ai contanti appena sottratti, è spuntata anche una banconota da 50 euro falsa.

Il controllo ha riservato ulteriori sorprese: il truffatore stava guidando il veicolo a noleggio senza aver mai conseguito la patente. Per questo motivo, oltre alle accuse penali, è scattato il sequestro amministrativo del mezzo e una pesante sanzione pecuniaria.

Un colpo fotocopia pochi giorni prima

Le indagini lampo condotte dopo l’arresto hanno permesso di collegare il 37enne a un altro episodio simile. Lo scorso 27 gennaio, un’altra anziana di Fondi (83 anni) era caduta nella medesima trappola, consegnando al malvivente diversi gioielli d’oro.

L’intero bottino recuperato ieri è stato già restituito alle due donne, mentre l’uomo è ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA