AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 14:38
13.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 14:38
13.2 C
Napoli

Controlli antiviolenza al liceo Pascal di Pompei: Carabinieri con metal detector

Operazione preventiva dei militari all'esterno dell'istituto durante la Settimana del protagonismo studentesco. Scoperta anche una fake news su un falso accoltellamento diffusa tra gli studenti
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I Carabinieri della stazione di Pompei, guidati dal maresciallo Esposito, hanno effettuato questa mattina controlli di sicurezza con metal detector all’esterno del liceo Pascal. L’operazione rientra nelle attività di prevenzione già programmate sul territorio provinciale, ma intensificate dopo il tragico episodio di La Spezia dove uno studente è stato ucciso a coltellate.

La risposta della scuola

“Il consiglio d’istituto, nelle sue diverse componenti – genitori, studenti, personale docente e Ata – ringrazia i Carabinieri per i controlli di routine volti a garantire la sicurezza dell’accesso alla scuola”, ha dichiarato la dirigente scolastica Filomena Zamboli.

La preside, insieme al presidente del consiglio d’istituto Ciro D’Apice, ha sottolineato come l’iniziativa sia stata accolta positivamente dalla comunità scolastica.

L’operazione si è svolta durante la Settimana del protagonismo studentesco ed è stata interpretata come “espressione di grande sensibilità e della rete interistituzionale che vede la scuola come luogo di educazione, crescita e sicurezza al centro dell’interesse del contesto territoriale”.

Smascherata fake news su falso accoltellamento

Un episodio significativo ha accompagnato i controlli: un alunno aveva fatto circolare tra i compagni la falsa notizia di un presunto accoltellamento di uno studente all’interno della scuola, sostenendo che per questo fossero intervenuti i Carabinieri. Un chiaro esempio di disinformazione alimentata dai social network, capace di veicolare notizie inesistenti ma dal forte impatto allarmistico sulla comunità scolastica.

L’operazione dei militari dell’Arma si inserisce in un più ampio piano di prevenzione della violenza negli istituti scolastici della provincia di Napoli, rafforzato dopo i recenti episodi di cronaca che hanno coinvolto studenti in diverse città italiane.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA