AGGIORNAMENTO : 7 Febbraio 2026 - 20:47
14.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 7 Febbraio 2026 - 20:47
14.1 C
Napoli

Conte applaude il Napoli: «Vittoria di coraggio, ma abbiamo fatto tutto noi»

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una vittoria pesante, sofferta, strappata con il carattere prima ancora che con la qualità. Antonio Conte si gode il successo del suo Napoli a Marassi, ma davanti alle telecamere non addolcisce l’analisi. «Penso che sia una vittoria di coraggio, ma abbiamo fatto tutto noi. I gol del Genoa sono due errori nostri e non era facile rialzarsi, ma lo abbiamo fatto», dice a caldo, sottolineando come la partita si sia complicata soprattutto per responsabilità interne.

Il tecnico azzurro evidenzia però la forza mentale del gruppo, capace di reagire anche nei momenti più difficili. «Anche in dieci contro undici non abbiamo mai smesso di attaccare, infatti poi è arrivato il rigore finale che ci ha fatto vincere la partita. Questa squadra non è mai doma, ogni settimana c’è una difficoltà in più». Parole che raccontano una squadra sotto pressione, ma ancora viva e determinata.

Conte rivendica la risposta collettiva arrivata in un momento delicato, segnato anche dall’assenza di elementi chiave. «Volevo una risposta dopo l’infortunio di Di Lorenzo ed è arrivata forte, da parte di tutti. Sono contento, meritavamo di vincere», aggiunge, premiando l’atteggiamento dei suoi uomini in una serata piena di ostacoli.

Lo sguardo dell’allenatore, però, va oltre i novanta minuti. «Al di là di vittorie o sconfitte, noi dobbiamo uscire sempre a testa alta. Dobbiamo rendere i tifosi orgogliosi, ma poi diventa difficile. I calciatori fanno la storia delle vittorie, gli allenatori gestiscono le situazioni. Se hai i giocatori è un discorso, se iniziano a mancare i giocatori cambia tutto». Una riflessione che si trasforma quasi in un messaggio sulla profondità della rosa. «È una situazione assurda, se siamo persone intelligenti dovremo fare delle riflessioni sulla composizione della rosa e sul mercato».

Infine, un passaggio sulle condizioni di Scott McTominay, costretto a uscire per un problema fisico. «È un problema che si porta dietro da inizio anno e ogni tanto ha un’infiammazione. Non gli impedisce di giocare, ma deve farlo a marce ridotte. Lui avrebbe anche continuato, ma ho preferito evitare rischi stupidi».


Fonte REDAZIONE
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…