Ci sono tre campani tra i 31 cavalieri al merito della Repubblica

Onorificenze al merito della Repubblica: storie di coraggio, resilienza e impegno sociale: Teresa Giordano, Giovanni Giugliano e Rodolfo Matto
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sono 31 i nuovi Cavalieri dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana” nominati motu proprio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Donne e uomini distintisi per impegno civile, solidarietà, inclusione, coraggio ed esempio di cittadinanza attiva. Tra loro anche tre campani: Teresa Giordano, Giovanni Giugliano e Rodolfo Matto, simboli di resilienza, altruismo ed etica del prendersi cura degli altri.

I 31 nuovi “eroi civili” scelti dal Quirinale

Trentuno storie, trentuno percorsi umani e professionali diversi, accomunati da un unico filo conduttore: il servizio alla comunità. Le onorificenze sono state conferite a donne e uomini che si sono distinti per l’uso etico dei social network, l’impegno nel volontariato, l’assistenza ai detenuti, l’arte come strumento di integrazione, l’attività sportiva come mezzo di inclusione, la tutela della salute anche oltre i confini nazionali, il coraggio dimostrato oltre i doveri professionali e la costruzione di modelli di imprenditoria etica.

Figure simbolo dell’Italia solidale e silenziosa, scelte – come sottolinea il Quirinale – tra i «numerosissimi esempi presenti nel nostro Paese di impegno civile, dedizione al bene comune e testimonianza dei valori repubblicani».

Tra i 31 nuovi Cavalieri figurano, tra gli altri, il primo medico volontario italiano a Gaza, una suora impegnata da anni nel carcere di Rebibbia, due pazienti oncologiche protagoniste di un docufilm sulla resilienza, il giovane studente diventato tetraplegico dopo un grave incidente ai Murazzi di Torino e il cantautore Diodato, premiato per l’impegno civile e sociale raccontato attraverso la musica.

La cerimonia ufficiale di consegna delle onorificenze è fissata per il 3 marzo, al Quirinale.

I tre campani premiati da Mattarella

Resilienza, eroismo e cura: tre storie dalla Campania

La Campania è rappresentata da tre figure simboliche: una donna che ha trasformato la malattia in forza comunicativa, un carabiniere che ha salvato una bambina rischiando la vita e un medico che cura anche con il sorriso.

Schede dei tre campani
Teresa Giordano
La resilienza che diventa forza collettiva

Profilo
38 anni, salernitana. Paziente oncologica, comunicatrice e protagonista del docufilm Due di noi.

Motivazione dell’onorificenza
«Ha fatto dell’arte uno strumento per abbattere gli ostacoli della malattia e della disabilità».

Storia
Teresa Giordano scopre di avere un tumore al seno a 31 anni. Una diagnosi che segna uno spartiacque nella sua vita, trasformando la fragilità in energia nuova. Da quell’esperienza nasce un percorso di condivisione e impegno sociale.

Insieme a Chiara Ruaro diventa protagonista del docufilm Due di noi, un racconto intimo e pubblico della malattia, considerato dagli stessi medici «una preziosa forma di comunicazione e condivisione per chi affronta lo stesso percorso».

Attraverso i social media, Teresa è diventata una voce di riferimento per tante donne che vivono la stessa esperienza, costruendo una comunità fondata su ascolto, sostegno e consapevolezza.

Onorificenza
Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Giovanni Giugliano
Il carabiniere eroe

Profilo
44 anni, originario di Pomigliano d’Arco. Carabiniere.

Motivazione dell’onorificenza
«Per il coraggio dimostrato nel prestare soccorso, andando oltre il proprio dovere».

Storia
Era fuori servizio quando, nella notte del 20 luglio, durante i festeggiamenti della manifestazione “Madonna del Mare” al porto canale di Riccione, una bambina in sedia a rotelle cade accidentalmente in acqua.

Senza esitazione, Giovanni Giugliano si tuffa nel porto, la raggiunge, la libera dai sistemi di sicurezza della carrozzina e la riporta in superficie, evitando una tragedia. Un gesto istintivo, eroico, compiuto davanti a centinaia di persone.

Un intervento che ha trasformato un carabiniere in simbolo di altruismo civile.

Onorificenza
Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Rodolfo Matto
Il medico che cura con la risata

Profilo
64 anni, medico. Presidente dell’associazione “Teniamoci per mano Onlus”.

Motivazione dell’onorificenza
«Per l’impegno nella valorizzazione e nella tutela della salute psico-fisica».

Storia
Presidente della “Teniamoci per mano Onlus”, con sede principale a Gianturco (Napoli) e presenze in tutta Italia, dal 2010 porta sorrisi e conforto nei reparti di pediatria, oncologia, nelle strutture di lunga degenza e nei centri per disabili.

Il suo approccio unisce medicina e clownterapia, cura clinica e cura emotiva. Non a caso il titolo del suo libro del 2019, Rido dunque sono, è diventato una sintesi perfetta del suo percorso umano e professionale.

Ha operato in ambiti complessi: salute mentale, scuole, tossicodipendenza, carceri minorili, cooperazione internazionale, genitorialità e disagio sociale, portando la cultura del sorriso come strumento terapeutico.

Onorificenza
Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Un’Italia che resiste, cura e protegge

Le storie dei tre campani si inseriscono in un mosaico più ampio di eroismo quotidiano, fatto di gesti silenziosi, scelte etiche e impegno civile. Un’Italia che non fa rumore, ma costruisce comunità, protegge i fragili e trasforma il dolore in responsabilità collettiva.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (2)

Non so se queste persone sono veramente così eroiche come si dice, ma è importante che la gente sappia di loro. A volte le storie possono ispirare gli altri a fare bene nella vita.

E’ un onore vedere persone che fanno tanto per gli altri ricevere riconoscimenti, pero mi domando se realmente basta la onorificenza per aiutare quelli che ne hanno bisogno. La società ha bisogno di più azioni concrete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 10:54
19/03/2026 10:54

Rifiuti tossici scaricati a Giugliano: due operatori ecologici agli arresti domiciliari

Solventi, vernici e scarti di cantiere abbandonati in zone già degradate: i militari li hanno incastrati con telecamere, GPS e pedinamenti. Almeno otto episodi tra dicembre 2025 e gennaio 2026

19/03/2026 10:41

Mugnano, follia al volante: ruba champagne, fugge col Tir e schianta un'auto

Un 26enne già ubriaco sottrae una bottiglia da un bar e tenta la fuga con l'autoarticolato. Bloccato dai Carabinieri dopo un incidente: denunciato e appiedato.

19/03/2026 10:14

Fuorigrotta, spaccio nei giardini pubblici di via Cocchia: arrestato 28enne

I carabinieri del Nucleo Operativo di Bagnoli lo hanno fermato durante un servizio antidroga a Fuorigrotta. Addosso aveva circa 15 grammi di stupefacente già suddiviso in dosi e 740 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

19/03/2026 08:35

Sequestri milionari nel settore degli alcolici: colpite aziende tra Napoli e Caserta

Blitz della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli su proposta della Procura: nel mirino un nucleo familiare già condannato per reati economico-finanziari. Sigilli a due compendi aziendali per oltre 2 milioni di euro.

19/03/2026 08:27

Sangue a Ercolano nel giorno del compleanno: cerca di sgozzare il coinquilino per una donna, arrestato 62enne

Il tentato omicidio in un appartamento vicino al litorale. La vittima, un 38enne ai domiciliari, si è salvata afferrando la lama a mani nude per parare i colpi. Alla base della brutale aggressione ci sarebbero futili motivi legati alla gelosia.

19/03/2026 08:10

Narcotraffico tra Spagna e Napoli: condannato a 12 anni Antonio Pompilio

Il boss degli "Scissionisti", noto come "o' cafone", era l'uomo chiave dei contatti con il broker Raffaele Imperiale. La sentenza del Gup di Napoli dopo l'arresto a Barcellona.

19/03/2026 07:35

Angri, si cercano i pirati della strada che hanno investito e ucciso l'insegnante 45enne

Indagini serrate della polizia municipale per identificare i due automobilisti coinvolti. Telecamere al setaccio lungo via Nazionale

19/03/2026 07:02

Secondigliano, caccia ai killer: chi ha ferito il nipote del boss Licciardi?

Gennaro Vittoriosi e Ciro Ioime feriti a colpi di pistola intorno all'una di notte. La versione della tentata rapina non convince gli inquirenti: si scava nelle parentele eccellenti e nelle dinamiche del clan fondato da Gennaro Licciardi ‘a Scigna.

19/03/2026 06:23

L'oroscopo del 19 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La giornata si apre con una Luna in Vergine che ci invita all'ordine e alla precisione, ma attenzione alle opposizioni con Saturno e Nettuno in Pesci: potrebbero creare un leggero scontro tra i nostri sogni e la dura realtà.

18/03/2026 21:15

Angri, travolta da due auto: donna di 45 anni muore al Cardarelli

Fatale il doppio impatto lungo via Nazionale.

18/03/2026 20:19

Tumore all'anca, intervento record al Santobono: salvata la gamba a un bimbo di 9 anni

Un intervento complesso, al limite della chirurgia oncologica pediatrica, ha evitato l’amputazione della gamba a un bambino di 9 anni colpito da un tumore all’anca.

18/03/2026 20:07

Epatite A, boom di casi a Napoli: 43 ricoverati al Cotugno

A Napoli, un aumento inatteso di casi di epatite A sta sollecitando il sistema sanitario locale.

18/03/2026 19:55

Ragazza morta folgorata dal telefonino mentre era in vasca: chiesto processo per sei indagati

Una tragedia ha colpito la comunità, evidenziando le problematiche legate alla sicurezza dei dispositivi elettronici.

18/03/2026 19:43

Santa Maria a Vico, anziana segregata in casa denutrita e in condizioni precarie: nei guai una coppia

A Santa Maria a Vico, carabinieri scoprono una donna di 75 anni segregata in gravi condizioni nella sua abitazione.

18/03/2026 19:31

Sanità, tenta la fuga con la droga: arrestato un 33enne

Ha tentato di eludere il controllo accelerando in scooter, ma è stato fermato dopo un breve inseguimento.

18/03/2026 19:19

Napoli, il Vesuvio si imbianca a sorpresa: crollano le temperature nel pomeriggio

Napoli vive un'improvvisa trasformazione invernale.

18/03/2026 18:53

Rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, assolti 24 detenuti: mancava la prova video

Il Tribunale smonta l’impianto accusatorio: non prodotto in aula il cd con le immagini dei disordini del 2022. Tutti prosciolti “per insufficienza probatoria”.

18/03/2026 18:25

Napoli, spaccio tra i vicoli della Maddalena: arrestato dopo una colluttazione

Un 38enne irregolare sorpreso dagli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia in vico VII Duchesca. Sequestrate dosi di hashish e marijuana.

18/03/2026 17:55

Bombe e intimidazioni nell'Agro aversano, Colombiano: " Più Stato, più comunità, più futuro "

Il presidente della Provincia di Caserta condanna con fermezza gli atti intimidatori che nelle ultime settimane hanno scosso Casapesenna, San Cipriano d'Aversa e Cesa. E nel giorno della memoria di Don Peppe Diana, rilancia: «La risposta alle bombe è una sola»

18/03/2026 17:42

Napoli-Bari, un altro passo verso l'Alta Velocità: attivato il secondo binario in Campania

L'intervento sulla tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta è un tassello fondamentale della nuova linea AV/AC che collegherà le due città in tempi ridotti. Il sottosegretario Ferrante: "Un'infrastruttura rivoluzionaria che fa correre il Sud sullo sviluppo".

PUBBLICITA

Primo piano