AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 17:38
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 17:38
14.9 C
Napoli

Castellammare, Dino De Angelis al Teatro Stabile Santa Filomena con lo spettacolo Traiettorie

Dino De Angelis, narratore lucano che da tempo incontra il favore della platea stabiese, sempre numerosa e appassionata fruitrice della sua arte dello storytelling, sabato 21 febbraio ritorna a Castellammare, presso il Teatro Stabile Santa Filomena,  con un racconto che può definirsi un’epopea dell’automobilismo.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dino De Angelis, narratore lucano che da tempo incontra il favore della platea stabiese, sempre numerosa e appassionata fruitrice della sua arte dello storytelling, sabato 21 febbraio ritorna a Castellammare, presso il Teatro Stabile Santa Filomena,  con un racconto che può definirsi un’epopea dell’automobilismo. Con l’emblematico titolo “Traiettorie”, De Angelis invita il pubblico a seguire le linee parallele e gli incroci di  vite di due mostri sacri del volante: Tazio Nuvolari e Ayrton Senna. Due figure che, nelle rispettive epoche, hanno solcato le piste lasciando segni indelebili, e che l’autore riprende dal passato per raccontarne non solo i trionfi sportivi, ma soprattutto la dimensione umana.

La loro grandezza, le scelte, i rischi assunti da entrambi nel corso della carriera affrontata con un simile e significativo  approccio umano, rivelano  quanto i percorsi interiori di questi  due miti siano ancora oggi capaci di parlare al presente.

De Angelis si propone al suo affezionato pubblico affidandosi, ancora una volta, alla forza della parola. Con un monologo dal consueto stile caldo e coinvolgente, guiderà gli spettatori in un viaggio narrativo che affianca emozione e memoria sportiva. La sua voce, accompagnata da immagini d’epoca e da suggestivi brani scelti con cura nel repertorio di Lucio Dalla e Paolo Montevecchi, avvolgerà il palco del Santa Filomena in un’atmosfera intensa, capace di evocare tutta la profondità emotiva dei protagonisti.

Dunque due miti, due epoche. Ma le traiettorie — quelle pensate e costruite lungo i sentieri della riflessione e della sensibilità dal De Angelis — riguardano anche quella zona meno spettacolare e poco esplorata, ma profondamente umana, che emerge dal percorso interiore dei due campioni. Da lì, infatti, prende corpo il fondamento della proposta artistica: la volontà dell’autore di spingere il pubblico a riflettere sulle traiettorie che ciascuno intravede sulla propria strada, non solo su quelle dei grandi dello sport.

INFO PER IL PUBBLICO

Data: 21 febbraio 2026
Orari spettacoli: ore 19.00 e ore 21.00
Location: Teatro Stabile Santa Filomena – Via Vincenzo M. Sarnelli 26, Castellammare di Stabia
Info e prenotazioni: 366 990 3391 – stabilesantafilomena@libero.it

Ingresso: € 10

LEGGI ANCHE

Dino De Angelis a Castellammare con “Lettere che hanno cambiato la storia”

di Annamaria Cafaro 3 Settembre 2025 - 09:36 09:36

Il narratore lucano Dino De Angelis, con il suo nuovo spettacolo “Lettere che hanno cambiato la storia”, ha ancora una volta incantato il pubblico stabiese. Memore delle sue precedenti esibizioni in città, una platea numerosa e partecipe ha affollato l’ex cinema all’aperto di via Bonito – oggi sede del Cral – accogliendo con calore ed attenzione una serata all’insegna dei racconti dell’autore, che ha celebrato il valore e il sentimento della parola scritta.

Nello spazio all’aperto che conserva intatto il fascino delle proiezioni sotto le stelle, Dino De Angelis ha intrecciato storie vere e letterarie in una narrazione personale, scandita da un ritmo lento, riflessivo e potente. Un racconto capace di raggiungere il pensiero dell’ascoltatore, che è stato naturalmente immerso nei ricordi e nella nostalgia.

Continua a leggere

Dino De Angelis e la sua abilità di raffinato narratore hanno colpito nel segno anche questa volta. Con un monologo incentrato su un tema forte quanto complesso come quello dei processi di Norimberga e Gerusalemme, l’artista, nelle serate del weekend appena trascorso, si è esibito presso il Teatro Stabile Santa Filomena di Castellammare di Stabia…

Continua a leggere

Il narrautore lucano Dino De Angelis rinnova l’appuntamento con Castellammare di Stabia. Il 25 e 26 gennaio 2025 sarà al Teatro Stabile Santa Filomena per proporre al pubblico “La banalità del male”, un altro avvincente monologo della sua produzione artistica. In linea con il vivo interesse dell’autore per il tema dei diritti umani, ed a…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA