AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 18:38
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 18:38
12.7 C
Napoli

Castel Volturno, discarica abusiva su area demaniale: sequestrati 2.000 mq e carcasse di auto rubate

Blitz dei Carabinieri in località La Piana: un’area demaniale di circa 2.000 metri quadrati è stata trovata trasformata in una discarica a cielo aperto, con decine di carcasse di autovetture, tra cui elementi riconducibili a due veicoli oggetto di furto, e 100 lastre di amianto. 

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Castel Volturno – Blitz dei Carabinieri nella mattinata del 13 febbraio 2026 a Castel Volturno, in località La Piana. I militari della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere hanno individuato un’area demaniale di circa 2.000 metri quadrati trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto, con decine di carcasse di autovetture abbandonate in un degrado evidente.

Carcasse di auto rubate tra i rottami

Durante i controlli, hanno rinvenuto numerose vetture ridotte a rottame, molte delle quali prive di targhe e di elementi utili all’immediata identificazione. Nonostante ciò, i militari sono riusciti a individuare parti riconducibili a due veicoli oggetto di furto, denunciati nelle scorse settimane.

In particolare, è stata recuperata una porzione di una autovettura Mercedes‑Benz, risultata provento di furto denunciato il 12 dicembre presso la Stazione Carabinieri di Pozzuoli. Inoltre, è stata riconosciuta parte di un veicolo il cui telaio risulta riconducibile a un’auto denunciata rubata il 27 gennaio.

Amianto e rifiuti pericolosi

Nel medesimo contesto, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro anche rifiuti speciali pericolosi, tra cui circa 100 lastre di amianto, materiale altamente nocivo per la salute e per l’ambiente che aggrava ulteriormente il quadro delle violazioni riscontrate.

Sequestro dell’area e affidamento alla Polizia Locale

L’intera area è stata posta sotto sequestro e affidata in custodia al Comandante pro tempore della Polizia Locale di Castel Volturno. Sono in corso ulteriori accertamenti da parte dei militari per individuare i responsabili dell’illecita attività di smaltimento e deposito, valutando anche eventuali gestioni abusive del terreno.

L’operazione è stata comunicata all’Autorità Giudiziaria, che ha avviato le opportune verifiche. L’intervento dei Carabinieri conferma l’impegno costante dell’Arma nel contrasto ai reati ambientali e nel recupero di veicoli di provenienza illecita, a tutela del territorio e della collettività.

LEGGI ANCHE

Auto rubate: smantellata la «centrale» del riciclaggio a Cercola

di Rosaria Federico 10 Febbraio 2026 - 11:50 11:50

Napoli– È scattato alle prime luci dell’alba di oggi il blitz dei Carabinieri che ha inferto un colpo duraturo a un’organizzazione dedita al riciclaggio di veicoli rubati. Su delega della Procura della Repubblica di Napoli, i militari della Tenenza di Cercola e della Compagnia di Torre del Greco hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia…

Continua a leggere

Mondragone – Un vasto terreno di circa 4.000 metri quadrati sul litorale domitio, nell’ex area Idac – già dichiarata in stato di abbandono e pericolosa per il degrado – è finito sotto sequestro da parte della Polizia Provinciale di Caserta. Al centro dell’operazione: ricettazione di auto rubate, smontaggio illecito di veicoli, gestione abusiva di rifiuti…

Continua a leggere

Giugliano, smontava le auto rubate nel fondo agricolo: arrestato

di Federica Annunziata 7 Febbraio 2026 - 10:12 10:12

Giugliano – Ha le ore contate il "business" del riciclaggio di auto rubate gestito da un 35enne del posto. A troncare la sua attività illecita è stato un mirato intervento del Nucleo Carabinieri Forestale di Pozzuoli, impegnato in servizi di prevenzione dei reati ambientali e predatori. L'operazione ha portato all'arresto in flagranza dell'uomo e al…

Continua a leggere

Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA