Cronaca Caserta

Caserta, scontri durante Casapesenna-Brusciano: Daspo di tre anni a due dirigenti

Condivid

Disordini in campo, minacce e aggressioni durante una partita di Promozione nel Casertano. A distanza di mesi dai fatti, il Questore di Caserta, Andrea Grassi, ha emesso due provvedimenti di Daspo della durata complessiva di tre anni nei confronti di altrettanti dirigenti dell’ASD Casapesenna Calcio, ritenuti responsabili di gravi condotte che hanno compromesso l’ordine pubblico.

Gli episodi risalgono allo scorso autunno, durante l’incontro tra ASD Casapesenna e Città di Brusciano, disputato allo stadio “Graziano Papa” di Succivo. Nel corso del primo tempo uno dei dirigenti è stato espulso dalla panchina per proteste reiterate e ingiurie rivolte alla terna arbitrale. Nonostante l’allontanamento, l’uomo avrebbe fatto ingresso sul terreno di gioco, minacciando e insultando un fotografo della squadra ospite, arrivando a colpirlo con schiaffi e pugni.

A fine partita, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, lo stesso dirigente, insieme a un altro rappresentante della società, avrebbe nuovamente invaso il campo, proseguendo con atteggiamenti aggressivi e offensivi. Le tensioni avrebbero alimentato la reazione dei tifosi ospiti, che avrebbero iniziato a inveire contro la squadra rivale, tentando di scavalcare dagli spalti per raggiungere la tifoseria opposta. Per ristabilire la calma si è reso necessario l’intervento del personale in servizio allo stadio.

Il clima sarebbe stato tale che la terna arbitrale, al termine dell’incontro, ha chiesto di essere scortata fino all’imbocco della superstrada per timore di ulteriori aggressioni.

Gli accertamenti condotti dalla Divisione Anticrimine della Questura di Caserta, con il supporto informativo dei Carabinieri della Stazione di Sant’Arpino, hanno portato all’emissione dei due provvedimenti di divieto di accesso a tutti gli impianti sportivi, in Italia e all’estero, dove si disputano manifestazioni calcistiche, anche amichevoli, che coinvolgano l’ASD Casapesenna.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa