AGGIORNAMENTO : 7 Febbraio 2026 - 20:47
13.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 7 Febbraio 2026 - 20:47
13.1 C
Napoli

Casavatore, congresso Pd: Domenico Panella eletto segretario sezionale

Unica mozione al congresso del circolo democratico dopo le dimissioni di Annunziata. Panella punta su unità del partito, stabilità amministrativa e una visione di sviluppo tra PNRR, sicurezza, welfare e transizione ecologica.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Casavatore – Congresso sezionale del Pd: Domenico Panella eletto segretario. Stamattina si è celebrato nella sezione del Partito Democratico di Casavatore, il congresso sezionale per poter eleggere sia nuovo Segretario Provinciale che quello sezionale, a seguito delle dimissioni di Gianluca Annunziata.

Unica Mozione con un titolo forte che contraddistingue la personalità e le idee portate avanti da anni di militanza e abnegazione dal neo segretario Domenico Panella, per un Partito Democratico Forte e Unito. Come ha esposto nella sua mozione, Panella è l’uomo semplice, con la sua vita fatta di lavoro, famiglia e passione per la politica.

“L’ascolto è un elemento fondamentale per capire dove siamo e quali sono le priorità da affrontare. Senza la consapevolezza del punto di partenza non è possibile stabilire una rotta per un futuro migliore”, ha detto Panella.

“Casavatore è governata da una maggioranza e da una coalizione che il Partito Democratico contribuisce in modo determinante a sostenere e orientare, ed il nostro dovere è di garantire stabilità amministrativa, qualità delle scelte ed una visione strategica di sviluppo. Il rapporto tra il Circolo PD, l’Amministrazione comunale, la maggioranza consiliare e la coalizione di governo deve essere fondato su lealtà, confronto politico e responsabilità condivisa, l’unità politica del PD rafforza l’intera coalizione e ne aumenta la capacità di risposta ai bisogni dei cittadini”.

“Tra le priorità politiche e amministrative del prossimo periodo – scrive ancora Domenico Panella -, il PD ne individua alcune di vitale importanza per il territorio”. Completamento delle opere e delle strutture finanziate con i fondi del PNRR, approvazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC).

Sul piano sicurezza il neo segretario ribadisce che bisogna “rafforzare la collaborazione tra amministrazione, forze dell’ordine e cittadini attraverso progetti di sicurezza partecipata e videosorveglianza integrata, attraverso anche, l’uso di strumenti di prevenzione e controllo”. Nella “ricetta” del segretario c’è anche la proposta di riorganizzare la mobilità cittadina con una rete efficiente ed integrata di trasporto pubblico, potenziare i servizi sociali per famiglie fragili, anziani e persone con disabilità, con particolare attenzione alle politiche abitative e di sostegno al reddito, e creare una rete integrata di welfare territoriale.

In materia ambientale si opterà per il potenziamento della raccolta differenziata proponendo l’introduzione di sistemi “porta a porta” più efficaci, con incentivi per i cittadini virtuosi. In ultimo, riqualificare parchi e aree verdi come spazi pubblici inclusivi e sicuri e promuovere la transizione energetica con incentivi per l’installazione di pannelli solari e mezzi comunali elettrici.

P.B.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…