Casal di Principe, pugno duro contro la mafia nigeriana: due arresti per sequestro di persona

Caserta – Un incubo fatto di violenza, segregazione e richieste di denaro che arrivano fino in Nigeria. Nelle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Casal di Principe hanno inferto un duro colpo alla criminalità organizzata straniera, eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere contro due cittadini nigeriani.

Le accuse sono pesanti: sequestro di persona a scopo di estorsione, rapina e lesioni personali, il tutto blindato dall’aggravante del metodo mafioso.

L’ombra dei “Eiye” sul Casertano

L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Napoli, si inserisce in un contesto investigativo complesso iniziato nell’ottobre 2022. I due arrestati sono ritenuti affiliati agli “Eiye”, una delle più temibili organizzazioni criminali di origine nigeriana, nota per la sua struttura gerarchica e la ferocia dei suoi metodi.

L’inchiesta aveva già fatto segnare un punto importante nel febbraio 2024, quando un altro membro del sodalizio era finito in manette per gli stessi reati.

Il sequestro e il ricatto

Il cuore dell’indagine riguarda il brutale sequestro di un cittadino nigeriano. Secondo quanto ricostruito dai militari, supportati da intercettazioni e strumenti tecnici, gli indagati avrebbero segregato il connazionale chiedendo ai suoi familiari, residenti in Nigeria, una somma di 1.500 euro per la sua liberazione.

Durante la prigionia, la vittima non è stata solo privata della libertà:

Violenza fisica: L’uomo è stato aggredito e ferito.

Rapina: Gli è stato sottratto il telefono cellulare per impedirgli contatti esterni.

Intimidazione: Dopo il rilascio, la vittima è stata minacciata di ritorsioni mortali nel caso avesse deciso di sporgere denuncia, facendo leva proprio sulla forza intimidatoria del clan di appartenenza.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Caserta, investì un poliziotto durante la fuga: 33enne arrestato a Tirana

È stato arrestato a Tirana, in Albania, un cittadino albanese di 33 anni destinatario di… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 16:50

Napoli, il presidente Fico visita lo Space Factory

Il Presidente della Regione Campania Roberto Fico visita il Centro Spaziale Space Factory, dove si… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 16:40

Maxi piantagione di cannabis nascosta tra gli ulivi: un arresto e 100 chili di stupefacente sequestrati

I Finanzieri del Comando Provinciale di Caserta hanno individuato e sequestrato una vasta piantagione di… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 16:30

Indagini sui beni di Lavitola: l’ex compagna attacca Ranucci, pronta a parlare con i pm

Roma - La compagna di Valter Lavitola, Natalia Potenza, sarà ascoltata dagli inquirenti in merito… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 16:20

StoriaCinema celebra Riccardo Pazzaglia nel centenario della nascita

Sabato 12 settembre 2026 il canale web StoriaCinema dedica una puntata speciale a Riccardo Pazzaglia… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 16:13

Napoli, paralisi del traffico e taxi a peso d’oro: la diffida del Movimento Consumatori a Palazzo San Giacomo

Una vera e propria diffida formale indirizzata ai vertici istituzionali cittadini e regionali per denunciare… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 16:02