Scaricavano i reflui del lavaggio degli autobus direttamente nelle caditoie pluviali, senza alcun trattamento e senza la benché minima autorizzazione, a pochi metri dalla foce del Fiume Sabato nel Calore. A smascherare l’illecito sono stati gli uomini della Guardia Costiera di Torre del Greco, operando sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli nell’ambito delle attività di contrasto ai crimini ambientali.
Acque sporche a rischio fiume
Le verifiche hanno accertato che le acque reflue prodotte dall’autolavaggio dell’autorimessa finivano nel sistema di raccolta delle acque piovane esterne alla struttura, in prossimità del corso d’acqua.
Un metodo che, nel tempo, avrebbe potuto compromettere seriamente l’ecosistema fluviale del Sabato, un fiume già da anni sotto la lente degli ufficiali e agenti di polizia giudiziaria della Capitaneria di Porto, in esecuzione di una delega della Procura della Repubblica di Benevento per il monitoraggio costante del reticolo idrografico della Provincia Sannita. Le operazioni si avvalgono anche della piattaforma aerea di telerilevamento ambientale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Sequestro e denuncia
Il titolare dell’autorimessa è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Benevento. L’area destinata all’autolavaggio — circa 75 metri quadrati — è stata posta sotto sequestro insieme all’intero impianto utilizzato per l’attività illecita.
Controlli senza sosta sul territorio
Le attività di contrasto agli illeciti ambientali proseguiranno sotto il coordinamento congiunto della Direzione Marittima della Campania e della magistratura competente, con l’obiettivo di garantire la tutela dell’ambiente fluviale e marino di un territorio già esposto a pressioni significative.
Benevento, tentato omicidio di Gaetano Cusano nuovo giudizio per Nicolò Palermo
La Prima sezione penale della Corte di Cassazione ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di Nicolò Palermo, 19 anni, di Benevento, indagato per tentato omicidio aggravato ai danni di Gaetano Cusano, il 17enne di Vitulano (nel Sannio) rimasto gravemente ferito in una violenta aggressione avvenuta nella notte tra il 4 e il…
Benevento, scuola primaria vandalizzata: sospese le lezioni alla Ferrovia
Atti vandalici contro una scuola primaria di Benevento. Ignoti si sono introdotti nell’edificio della primaria “Ferrovia”, appartenente all’istituto comprensivo “Giuseppe Moscati”, devastando l’ultimo piano dove si trovano gli uffici amministrativi e le aule delle classi quarte, e danneggiando anche la palestra.
Secondo le prime ricostruzioni, i responsabili avrebbero forzato un ingresso e una finestra al piano superiore per accedere alla struttura. Una volta dentro, avrebbero messo a soqquadro locali e arredi, causando danni ingenti che hanno reso impossibile lo svolgimento delle normali attività scolastiche.
Fonte REDAZIONE




Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti