AGGIORNAMENTO : 9 Febbraio 2026 - 13:29
13.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Febbraio 2026 - 13:29
13.1 C
Napoli

Arzano, la sindaca Cinzia Aruta ritira le dimissioni: «Priorità a stabilità e continuità amministrativa»

Dopo le irrevocabili dimissioni del 20 gennaio, il primo cittadino torna sui suoi passi per senso di responsabilità verso la città
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Cinzia Aruta, sindaca di Arzano, ha formalizzato oggi il ritiro delle dimissioni presentate lo scorso 20 gennaio. La decisione – possibile entro i venti giorni previsti dalla legge – pone fine a una fase di forte incertezza politica nel comune dell’area nord di Napoli, scongiurando per il momento il ritorno alle urne.

In una nota diffusa in mattinata, la sindaca spiega le motivazioni del passo indietro: «Si tratta di una scelta maturata con piena consapevolezza e per senso di responsabilità verso la città, le sue cittadine e i suoi cittadini. Le dimissioni avevano rappresentato un momento di riflessione e verifica politica, non certo una rinuncia al mandato né all’impegno quotidiano con la comunità».

Aruta sottolinea come, in un contesto che richiede «chiarezza e responsabilità», l’obiettivo primario resti «garantire stabilità amministrativa e continuità all’azione di governo, affinché Arzano possa proseguire nel percorso di crescita e di attenzione ai bisogni di tutti».

L’amministrazione comunale, conclude la nota, «prosegue il proprio lavoro con rinnovato impegno, puntando a rafforzare la collaborazione istituzionale e a mettere sempre al centro le persone e l’interesse della collettività».La sindaca, eletta nell’ottobre 2021 a capo di una coalizione di centrosinistra, aveva motivato le dimissioni con un logoramento politico e persistenti criticità amministrative ereditate.

Il dietrofront odierno arriva dopo venti giorni di trattative e valutazioni interne, in un clima ancora teso per le divisioni emerse nella maggioranza negli ultimi mesi.Con il ritiro delle dimissioni, Arzano evita lo scioglimento del consiglio comunale e le conseguenti elezioni anticipate, ma resta da verificare se la ritrovata unità della coalizione sarà sufficiente a superare le difficoltà emerse nelle scorse settimane.

P.B.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA