Momenti di paura ieri sera nel centro di Arzano, dove alcuni cittadini hanno assistito alla caduta di materiale dalla storica Torre dell’Orologio di piazza Cimmino.
La segnalazione è arrivata immediatamente alla polizia locale: dalla torre si staccavano calcinacci, mettendo a rischio l’incolumità delle persone in transito.
Immediato l’intervento per delimitare la zona
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale, che hanno prontamente transennato l’area circostante per impedire l’accesso. A supporto sono quindi giunti i vigili del fuoco, i quali, dopo un sopralluogo, hanno proceduto a “spicconare” e rimuovere la parte della struttura che mostrava evidenti segni di cedimento, eliminando il pericolo immediato.
Il valore storico del monumento e la sfida del restauro
La Torre dell’Orologio, che domina piazza Cimmino, rappresenta un simbolo per la comunità arzanese. Risalente al 1847, ospita un orologio storico fatto installare dal re Ferdinando II di Borbone. L’episodio di ieri sera ha riacceso i riflettori sullo stato di conservazione del manufatto.
Ora la palla passa all’amministrazione comunale, chiamata a reperire le risorse necessarie per un restauro conservativo che preservi questo importante pezzo di storia cittadina e ne garantisca la sicurezza.
P.B.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti