Napoli – Ventiquattro ore di maltempo in arrivo sulla Campania. La Protezione civile regionale ha diramato un’avviso di allerta meteo di livello giallo per l’intera giornata di domani, mercoledì 4 febbraio, dalle ore 12 fino alle 12 di giovedì 5.
L’allerta, emessa sulla base delle valutazioni del Centro funzionale, prevede l’arrivo di temporali improvvisi e intensi, sebbene di breve durata, su quasi tutta la regione. Sono escluse solo le zone dell’Alta Irpinia, del Sannio e l’area del Tanagro.
I fenomeni, di particolare forza e rapidità di evoluzione a scala locale, saranno accompagnati da fulmini, raffiche di vento forte e possibile grandine.
Il quadro previsionale presenta un margine di incertezza, ma gli effetti al suolo potrebbero essere significativi. Tra le principali criticità segnalate figurano: allagamenti, improvvisi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua e scorrimento superficiale nelle strade. Non da escludere, data la fragilità dei versanti, il rischio di frane e caduta massi.
I venti forti, la grandine e le scariche elettriche potrebbero inoltre causare danni alle coperture e alle strutture esposte.
La Protezione civile ha invitato tutti i Comuni delle zone coinvolte ad attivare i Centri operativi comunali (Coc) e a mettere in campo le misure di prevenzione e mitigazione previste dai piani locali. Raccomandato anche il monitoraggio del verde pubblico per prevenire cadute di alberi o rami.
La popolazione è chiamata a prestare massima attenzione agli aggiornamenti diffusi dalla Sala operativa regionale della Protezione civile.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti