Trentola Ducenta, aveva documenti intestati ad altra persona ma con la sua foto: arrestato

Blitz dei carabinieri nell’abitazione di un 55enne già noto alle forze dell’ordine: sequestrati carta d’identità e tessera sanitaria contraffatte. Scattano i domiciliari in attesa del giudice.
[sv_share_button]

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Trentola Ducenta) – Aveva costruito un’identità parallela, perfetta sulla carta ma tradita dal volto. Un uomo di 55 anni, vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, è stato arrestato nel pomeriggio di ieri dai Carabinieri della Stazione di Trentola Ducenta con l’accusa di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi.

L’operazione è scattata a seguito di una perquisizione mirata all’interno dell’abitazione dell’indagato. I militari dell’Arma, durante i controlli, hanno rinvenuto quello che appare come un vero e proprio “kit” per il furto d’identità o per truffe finanziarie: una carta di identità elettronica e una tessera sanitaria.

I documenti, a un primo esame, risultavano regolarmente intestati a un ignaro 64enne residente ad Aosta, all’altro capo della penisola. Tuttavia, il dettaglio che ha inchiodato il 55enne era evidente: sulla plastica dei documenti non c’era il viso del legittimo titolare valdostano, ma la foto del pregiudicato casertano.

Una contraffazione che ha fatto scattare immediatamente le manette in flagranza di reato. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro: gli investigatori dovranno ora accertare se quei documenti siano già stati utilizzati per aprire finanziamenti illeciti, noleggiare auto o compiere altri raggiri.

Dopo le formalità di rito in caserma, il 55enne è stato riaccompagnato presso il proprio domicilio in regime di arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria informata dell’accaduto. L’intervento si inserisce in una più ampia stretta dei Carabinieri sui reati contro la fede pubblica, snodo cruciale per contrastare le truffe che spesso finanziano la criminalità locale.


Fonte REDAZIONE
[sv_site_profile_popup]
[bottone_commenti_wp]
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 19:09
16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

16/03/2026 07:31

Follia all'ospedale Monaldi: pretende di usare una sacca di urina come borsa termica e minaccia i medici

Denunciata dai carabinieri una 55enne napoletana. Dopo il netto rifiuto del personale sanitario alla sua assurda richiesta per la sorella ricoverata, ha inveito contro lo staff. Scongiurata l'interruzione di pubblico servizio.

16/03/2026 06:51

I bancomat della camorra, sgominata la rete di cyber-truffe del clan Mazzarella: 16 arresti

I militari dell'Arma smantellano una sofisticata rete criminale dedita alle frodi informatiche gestita da soggetti vicini al clan partenopeo. Tra finte email, siti bancari clonati e finti operatori telefonici, la criminalità organizzata si evolve e punta ai risparmi digitali dei cittadini. L'ombra della mafia dietro il business invisibile dei furti d'identità.

16/03/2026 06:18

L'oroscopo di Paolo Tedesco per lunedì 16 marzo 2026

Cari amici, questo lunedì di marzo si apre con un'energia lunare molto particolare, che invita ciascun segno a trovare il proprio equilibrio tra la spinta all'azione e la necessità di introspezione.

15/03/2026 21:34

" Voglio giustizia, non vendetta ": il dolore della madre di Emanuele Durante a un anno dall'omicidio

A un anno dall’omicidio del 19enne ucciso in un agguato camorristico a Napoli, la famiglia e il quartiere lo ricordano con una messa e una processione a Forcella. La madre Valeria Brancaccio chiede giustizia per il figlio, vittima di una vendetta legata alla faida interna al clan Sequino.

15/03/2026 21:33

La sanità a Napoli: Mamme in lotta e un grido di aiuto

Le mamme di Napoli esprimono la loro frustrazione e chiedono cambiamenti significativi.

15/03/2026 20:26

Monaldi, dopo il sit in scontro al veleno tra avvocato del piccolo Domenico e genitori dei bimbi cardiopatici

L'avvocato della famiglia Caliendo attacca duramente la manifestazione a sostegno del dottor Oppido, indagato per il trapianto fatale al bimbo di due anni: "Stride con la nostra compostezza". Immediata e dolorosa la replica delle altre famiglie: "Offese inaccettabili. Non è una guerra tra chi ha perso un figlio e chi no, ma chiediamo rispetto e niente processi mediatici".

15/03/2026 20:04

Addio a Cinzia Oscar, icona della canzone partenopea: aveva 64 anni

La voce della sceneggiata napoletana e della neomelodica ha lasciato un vuoto profondo. Il figlio Marco Calone sui social: «Mamma, sono morto insieme a te». Una carriera iniziata a 7 anni tra duetti con Mario Merola e successi come "Nun so' na bambola"

15/03/2026 19:21

Camorra, il matrimonio da favola a Capri della figlia del boss

Il boss Gennaro De Luca temeva infiltrati tra i camerieri, il genero Emmanuele Palmieri muoveva i capitali per un evento da mille e una notte in un ristorante di Marina Piccola con l'esibizione di due importanti voci della musica napoletana

15/03/2026 18:29

Pozzuoli, nascondeva una pistola rubata in camera da letto: arrestato

Gli agenti del Commissariato di Pozzuoli, nel corso di una perquisizione domiciliare, hanno trovato un'arma semiautomatica risultata provento di furto. Per l'uomo, già noto alle forze dell'ordine, sono scattate le manette con le accuse di detenzione illegale di arma e ricettazione.

15/03/2026 18:15

Napoli, scippa la borsa a una conoscente in via Bologna: inseguito e arrestato

L'episodio è avvenuto nella notte in via Bologna. Gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia hanno bloccato l'uomo in piazza Garibaldi dopo un breve inseguimento.

15/03/2026 14:51

Orrore in chat: arrestati noto giornalista e una maestra per abusi su figlia e nipoti

Il dirigente 52enne, ex vicedirettore di un tg nazionale, e la compagna di 48 anni avevano instaurato un perverso sistema di pedopornografia familiare. A far scattare le indagini è stata la figlia sedicenne della donna, che ha scoperto il materiale sul computer materno. Sequestrati migliaia di file: nel mirino della coppia anche i nipoti di 5 e 8 anni.

15/03/2026 14:30

Campania, idee per tour alternativi fuori dal circuito turistico

La Campania è molto più di Napoli e della celebre Costiera Amalfitana: è una terra di borghi autentici, paesaggi naturali incontaminati, itinerari culturali e tradizioni profonde che rendono possibile un vero turismo non convenzionale in Campania.

[sv_editoriali]
PUBBLICITA

Primo piano