AGGIORNAMENTO : 19 Gennaio 2026 - 21:14
10.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Gennaio 2026 - 21:14
10.9 C
Napoli

Terra dei Fuochi, tra veleni e rinascita: press tour con Vadalà per fare il punto sulle bonifiche

Iniziative di Legambiente e reti associative portano istituzioni e stampa sui territori contaminati: focus su azioni concrete, criticità residue e la condanna CEDU all'Italia per inerzia ambientale.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Casal di principe – Venerdì 9 gennaio, a partire dalle ore 9.30 presso la Casa Don Diana di Casal di Principe, si terrà il press tour “Terra dei Fuochi: luoghi di impegno e rigenerazione”. L’evento, organizzato da Legambiente nell’ambito della campagna nazionale “Ecogiustizia Subito! – In nome del popolo inquinato”, riunisce una rete di associazioni tra cui Acli, Agesci, Arci, Azione Cattolica e Libera.

La giornata sul campo toccherà tappe chiave della Terra dei Fuochi, evidenziando le ferite ancora aperte – come l’inquinamento persistente che rende uno dei territori più martoriati d’Europa – e le storie di riscatto: bonifiche avviate, rigenerazione ambientale e riconversione produttiva già in atto.

Protagonista dell’iniziativa il Commissario unico per la Terra dei Fuochi, generale Giuseppe Vadalà, che incontrerà stampa, istituzioni, enti di ricerca e società civile per un confronto diretto sullo stato delle bonifiche, i percorsi di risanamento e le prospettive future.

La campagna “Ecogiustizia Subito!” rilancia la battaglia per verità e giustizia ambientale, sull’onda della recente sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU). Il verdetto ha condannato l’Italia per l’assenza di misure adeguate a tutelare salute e ambiente in quest’area, esponendo migliaia di cittadini a rischi letali da sversamenti tossici e roghi illegali.

Un appuntamento cruciale per monitorare i progressi e spingere per risposte concrete, in un territorio che da decenni attende giustizia.

Modifiche e revisioni di questo articolo

  • Articolo modificato il giorno 08/01/2026 ore 14:05 - Aggiornamento struttura del contenuto
  • Articolo modificato il giorno 08/01/2026 ore 14:07 - Aggiornamento struttura del contenuto

Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

L’evento sembra essere molto interessante e importante per la comunità locale. Ma mi domando se ci saranno abbastanza risorse per affrontare tutti i problemi di inquinamento che ci sono in queste zone, visto che i danni sono molti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA