Cronaca di Napoli

Termovalorizzatore di Acerra, accolte le proposte del Comune nell’Osservatorio regionale

Condivid

Si chiude la prima fase delle attività dell’Osservatorio Regionale sul Termovalorizzatore di Acerra e il Comune incassa un risultato politico e istituzionale di rilievo. La relazione finale, condivisa da tutti i componenti dell’organismo e destinata a orientare le future decisioni della Regione Campania, recepisce integralmente le proposte avanzate dall’amministrazione comunale di Acerra, rappresentata all’interno dell’Osservatorio dal sindaco Tito d’Errico.

Un passaggio che il primo cittadino definisce centrale sul piano della tutela ambientale e sanitaria. “La relazione recepisce in pieno tutte le proposte avanzate dal Comune di Acerra. I dati ambientali disponibili esigono un maggiore approfondimento degli aspetti che riguardano la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Il principio di precauzione ci indica la necessità di adottare interventi immediati a difesa della popolazione”, afferma d’Errico.

Nel documento viene tracciata una linea chiara: rafforzare il controllo sulla qualità dell’aria attraverso un organismo indipendente, ampliare i parametri di monitoraggio ambientale, intensificare le verifiche sui metalli presenti nel suolo e potenziare gli screening sanitari, estendendoli per fasce d’età e tipologie di patologie. Accanto agli aspetti tecnici, la relazione sottolinea anche l’importanza di una campagna di comunicazione mirata alla prevenzione sanitaria e alla promozione di corretti stili di vita.

Il sindaco di Acerra ringrazia il presidente dell’Osservatorio, l’avvocato Stefano Sorvino, e tutti i componenti per “l’impegno profuso e l’importante lavoro unitario realizzato”, esprimendo fiducia nel fatto che la Regione Campania, in qualità di proprietaria dell’impianto, dia seguito alle indicazioni emerse. “L’obiettivo comune deve restare la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini”, sottolinea d’Errico. La relazione dell’Osservatorio Ambientale Regionale sul Termovalorizzatore di Acerra è ora consultabile sul portale istituzionale del Comune, segnando un nuovo passaggio in un confronto che resta centrale per il territorio e per l’intera area metropolitana.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa