Edinburgo – Nicola Cristiano, 45 anni, è stato giudicato colpevole da un tribunale scozzese per tentato stupro ai danni di una passeggera a bordo di un volo notturno EasyJet sulla tratta Napoli–Edimburgo. I fatti risalgono al 13 maggio scorso e sono stati riportati dai media del Regno Unito.
Secondo quanto emerso in aula, l’uomo si sarebbe spostato di posto per sedersi vicino alla donna, cittadina scozzese nata nel 1993 (l’identità non è divulgabile per ragioni legali), iniziando con approcci e avances. Le attenzioni sarebbero poi proseguite con l’offerta di vino fino a degenerare, secondo l’accusa, in molestie a sfondo sessuale.
A supporto della ricostruzione, il tribunale ha valutato prove forensi che hanno rilevato tracce di sperma attribuite a Cristiano, oltre alla deposizione di un passeggero che avrebbe assistito a parte della scena. Sempre stando agli atti, il 45enne avrebbe tentato anche di convincere la donna a seguirlo nella toilette dell’aereo.
La passeggera avrebbe accettato di spostarsi verso il bagno non per consenso, ma per sottrarsi all’aggressore e chiedere aiuto all’equipaggio. Il personale di bordo è intervenuto immediatamente, bloccando l’uomo nella toilette fino all’atterraggio all’aeroporto di Edimburgo, dove il comandante ha allertato la polizia: gli agenti sono saliti a bordo e hanno arrestato il sospettato.
Nel procedimento, Cristiano ha negato le responsabilità sostenendo che la donna fosse consenziente, ma la versione difensiva non è stata ritenuta credibile dai giudici. Un magistrato dell’Alta Corte di Edimburgo lo ha rimesso in custodia cautelare in attesa dell’udienza di sentencing, fissata per il 6 febbraio, quando sarà comunicata la pena.
Fonte REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti