AGGIORNAMENTO : 22 Gennaio 2026 - 16:12
13.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 22 Gennaio 2026 - 16:12
13.9 C
Napoli

Sequestro al mercato ittico di Salerno: tre quintali di pesce senza tracciabilità

Mancavano etichettatura e documentazione sanitaria. Due imprese sanzionate, prodotti destinati alla distruzione
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno – I finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli hanno sequestrato questa mattina tre quintali di prodotti ittici nelle immediate vicinanze del mercato ittico di Salerno. Il pescato, del valore di circa 6mila euro, era privo di etichettatura e di qualsiasi informazione sulla tracciabilità, risultando potenzialmente pericoloso per il consumo umano secondo i veterinari dell’ASL.

L’operazione è stata condotta dai militari della Sezione Operativa Navale di Salerno con il supporto del personale veterinario dell’azienda sanitaria locale. Durante un controllo su strada, i finanzieri hanno intercettato un automezzo che trasportava il pescato irregolare. I prodotti sono stati immediatamente sequestrati e avviati alla distruzione su disposizione dell’autorità sanitaria.

Sono stati sanzionati i legali rappresentanti di due imprese del settore ittico. Una delle due aziende era già stata contravvenzionata in passato per violazioni analoghe, elemento che evidenzia la reiterazione delle irregolarità nel comparto.

L’intervento si inserisce nell’ambito dell’intensificazione dei controlli di polizia economico-finanziaria volti alla tutela della salute dei consumatori. La Guardia di Finanza ha annunciato che i controlli proseguiranno con rigore per garantire il rispetto della normativa di settore, che prevede disposizioni stringenti a protezione dei cittadini e del mercato legale.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA