AGGIORNAMENTO : 19 Gennaio 2026 - 19:54
10.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Gennaio 2026 - 19:54
10.9 C
Napoli

Scarichi illeciti in fogna, sequestrata un’officina a San Nicola la Strada

Controlli del progetto “Terra dei Fuochi”: la Polizia Provinciale di Caserta mette i sigilli a un’area di mille metri quadrati. Contestate violazioni ambientali, irregolarità sui rifiuti e sanzioni per oltre 40 mila euro. Denunciato il titolare.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un’officina meccanica di circa mille metri quadrati è stata sequestrata a San Nicola la Strada dalla Polizia Provinciale di Caserta, nell’ambito dei controlli interforze del progetto “Terra dei Fuochi”, coordinato dalla Prefettura. L’operazione è stata condotta dagli agenti guidati dal colonnello Biagio Chiariello, neo comandante del Corpo.

Nel corso delle verifiche all’interno della struttura, adibita alla riparazione di autoveicoli, sono emerse gravi irregolarità ambientali. In particolare, gli operatori hanno accertato l’immissione abusiva di scarichi sia nella rete fognaria sia in atmosfera, con conseguente inquinamento delle condutture e dell’aria.

Le violazioni riscontrate al Testo Unico Ambientale hanno portato al sequestro dell’intera area, all’interno della quale erano presenti numerosi veicoli in riparazione.

Ulteriori irregolarità sono state rilevate sul fronte amministrativo. I proprietari dei veicoli presenti nell’officina sono stati sanzionati per mancata copertura assicurativa, con verbali per un importo complessivo che può arrivare fino a 36 mila euro. Criticità anche nella gestione dei rifiuti: il registro di tracciabilità è risultato anomalo e al titolare è stata contestata una sanzione amministrativa di 5 mila euro.

Durante l’ispezione sono stati rinvenuti anche due cani, custoditi in altrettanti box in condizioni igienico-sanitarie giudicate carenti. Per questo sono stati attivati i servizi veterinari competenti per i necessari accertamenti.

Gli uffici comunali preposti all’antiabusivismo edilizio e lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), già informati dell’operazione, dovranno ora verificare eventuali ulteriori profili di irregolarità sotto il profilo urbanistico ed edilizio.

Il titolare dell’autofficina, un cinquantenne residente in zona, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per le violazioni in materia ambientale. Della vicenda sono stati informati anche gli organi tributari, in relazione a presunte elusioni fiscali emerse nel corso dei controlli.

Modifiche e revisioni di questo articolo

  • Articolo modificato il giorno 10/01/2026 ore 13:22 - Correzione errore battitura titolo
  • Articolo modificato il giorno 10/01/2026 ore 13:23 - Correzione refuso titolo

Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

L’operazione della Polizia è stata necessaria per garantire la salute pubblica. Tuttavia, mi chiedo come sia possibile che un’officina di queste dimensioni possa operare senza controlli adeguati. Servirebbero misure più severe per evitare questi abusi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA