AGGIORNAMENTO : 28 Gennaio 2026 - 19:08
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Gennaio 2026 - 19:08
13.4 C
Napoli

Scampia, scoperta e sequestrata autofficina abusiva su suolo comunale

Un'area comunale è stata convertita in officina meccanica abusiva, con veicoli in riparazione e rifiuti pericolosi.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un’area comunale trasformata in officina meccanica abusiva, con tanto di veicoli in riparazione, rifiuti pericolosi e allacci clandestini alle utenze. È quanto scoperto a Scampia, nei pressi di piazza Giovanni Paolo II, nel corso di un’operazione congiunta che ha visto impegnati Polizia Locale di Napoli, carabinieri della stazione di Scampia, Asl Napoli 1 e tecnici di Abc ed Enel.

L’intervento è scattato dopo una segnalazione dettagliata che indicava la presenza di un’attività illecita all’interno di un’area di circa 140 metri quadrati, risultata di proprietà comunale. Lo spazio era chiuso da un cancello che ne impediva l’accesso e, in assenza di persone sul posto, gli agenti della Municipale, con l’autorizzazione del pubblico ministero di turno, hanno richiesto l’intervento di Napoli Servizi per forzare l’ingresso e consentire le verifiche.

All’interno si è presentato uno scenario di forte degrado ambientale e illegalità diffusa. Sono stati trovati dieci autoveicoli e tre motoveicoli, in gran parte sottoposti a riparazione, oltre a numerosi pezzi di motore, pneumatici accatastati e consistenti quantità di oli esausti provenienti dalle lavorazioni meccaniche. Presente anche un manufatto in muratura di circa 40 metri quadrati, realizzato senza autorizzazioni e adibito a servizi igienici.

Gli accertamenti tecnici hanno inoltre portato alla luce allacci abusivi sia alla rete elettrica sia a quella idrica, con furto di energia e acqua. L’intera area, insieme alle attrezzature e ai materiali rinvenuti, è stata sottoposta a sequestro penale. A carico di ignoti è stata redatta un’informativa di reato che ipotizza, tra le altre violazioni, l’occupazione abusiva di suolo pubblico, la gestione illecita di rifiuti e la realizzazione di opere edilizie senza titolo. Sono ora in corso ulteriori indagini per risalire ai responsabili dell’attività e ai proprietari dei veicoli trovati all’interno dell’officina fantasma.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…