AGGIORNAMENTO : 31 Gennaio 2026 - 17:58
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Gennaio 2026 - 17:58
12.5 C
Napoli
×
MEMORIAL

Scafati, camionisti in raduno davanti al cimitero per ricordare Raffaele Pagano

Con accolta fondi per il piccolo Giuseppe
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Scafati, nella giornata di oggi 31 gennaio, l’area mercato antistante il cimitero cittadino si è trasformata in un luogo di memoria, solidarietà e speranza. Molti camionisti si sono ritrovati spontaneamente per dare vita al 1° Memorial dedicato a Raffaele Pagano, camionista scomparso e molto conosciuto nell’ambiente per la sua disponibilità e il suo spirito di amicizia.

Il raduno, nato in modo informale dal passaparola tra colleghi e amici, si sta svolgendo in maniera ordinata e partecipata. I mezzi pesanti parcheggiati nell’area mercato fanno da cornice a un momento carico di emozione, dove il ricordo di Raffaele unisce persone arrivate anche dai comuni vicini.

Ma il memorial non è solo commemorazione. L’iniziativa ha infatti anche uno scopo benefico: durante la giornata è stata avviata una raccolta fondi solidale per il piccolo Giuseppe, un bambino che necessita di cure mediche specialistiche. Secondo quanto spiegato dagli organizzatori, i fondi serviranno a sostenere una terapia sperimentale all’estero, in Messico, che rappresenta per la famiglia una concreta possibilità di cura.

Il clima è quello delle grandi occasioni semplici ma sentite: strette di mano, abbracci, ricordi condivisi e un forte senso di comunità. Molti partecipanti sottolineano come Raffaele fosse sempre pronto ad aiutare gli altri e come questo memorial rispecchi proprio il suo modo di essere.

Così, nel suo ricordo, i colleghi camionisti hanno scelto di trasformare il dolore in un gesto di solidarietà, offrendo un aiuto concreto a chi oggi sta affrontando una battaglia difficile. Un doppio messaggio, dunque: non dimenticare chi non c’è più e dare speranza a chi ha ancora bisogno di lottare.

La manifestazione proseguirà per tutta la giornata fino a tarda sera, con l’auspicio di raccogliere più fondi possibili e di rendere questo memorial un appuntamento capace di unire memoria e solidarietà anche negli anni futuri.

Area Mercato a Scafati dove viene svolto il Memorial Raffaele Pagano
Area Mercato a Scafati dove viene svolto il Memorial Raffaele Pagano
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…