Il teatro di Vincenzo Salemme centra il bersaglio della prima serata Rai. Il 5 gennaio Rai1 ha schierato “Ogni promessa è debito”, commedia trasmessa in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, riportando il palcoscenico al centro del racconto televisivo.
Lo spettacolo del drammaturgo partenopeo ha vinto la gara degli ascolti: 2.850.000 spettatori collegati e il 17,5% di share, numeri che confermano la forza del teatro in tv e che aprono un nuovo capitolo del progetto di Rai Cultura dedicato alla scena dal vivo.
“Nel teatro il pubblico esce di casa e viene a vederti, con la televisione siamo noi che entriamo a casa delle persone. Con la diretta portiamo la verità più autentica, non c’è trucco e non c’è inganno, e gli spettatori lo avvertono”, ha sottolineato Salemme, rivendicando la scelta della messa in onda senza filtri né montaggio.
Il successo di “Ogni promessa è debito” si innesta in un percorso artistico lungo cinquant’anni, in cui Salemme ha continuato a scrivere, dirigere e interpretare le proprie commedie, adattando la tradizione teatrale alle nuove grammatiche del piccolo schermo. La tv si conferma così alleato strategico nel dialogo tra palcoscenico e contemporaneità, amplificando la platea e trasformando il salotto di casa in una vera e propria platea teatrale nazionale.
Fonte REDAZIONE






Commenti (43)
Troppo ripetitivo ha un certo punto ho cambiato canale
Bravo e braviii tutti
L’ho vista su Rai play, Salemme ad essere bravo è bravo, ma questa non è all’altezza di altre sue commedie.
Bravissimi. Con la diretta ancora di più
Bravissimo bravi tutti,divertente
Orribile commedia,solo un gran baccano
Mi dispiace per Salemme, ma proprio, no!
Che bidone. Vicie’ che tr succies..??
Se questo era buono come attore non lavorava una volta l’anno ,per me non fa ridere anzi più vedi la commedia e più ti diventa antipatico, dice sempre le stesse battute.
Noiosa commedia.
Battute riprese da spezzoni di commedie,du palle!!!!
Non c’era gran ché di alternativa in tv, credo che in molti abbiamo ripiegato nel vedere la commedia su Rai 1, io l’Ho tenuta come sottofondo, tanto per! Ho voluto però partecipare nel mio piccolo per premiare la diretta tv! Sempre più rara.
Sono anni che fa sempre le stesse cose, stancante.
x amor di Dio ..meglio una recita scolastica ..peccato per Salemme che adoro
Il teatro di Salemme è una gran bella cosa ma a volte non capisco bene come si fa a portare cosi tanta gente davanti alla tv, visto che ci sono tante cose da fare. La commedia è ok ma il share mi pare un po’ bassino.
Salem e non ha dato il meglio.
Guido Romano vedi che lui fa teatro non televisione. Toni a vedere uomini e donne
Anna Orgin come il suo profilo
Adoro salame ma stavolta noioso e non faceva ridere per niente
Gaetano Mares ho capito tu appartieni alla sua compagnia teatrale.e penso che tu ti sei visto il g.fratello e vai sempre così o fatti i fatti tuoi.
Guido Romano magari facessi parte della sua compagnia. Eh no! Non guardo Gf.
Gaetano Mares cos’è parente di salemme????
Gaetano Mares e chi gliel’ha chiesto di guardare il mio profilo?? Non perdo tempo a guardare il suo che sarà tutto allegro e spumeggiante.
Anna Orgin perché avevo una sensazione. Infatti è stata confermata
Gaetano Mares e se la tenga la conferma, non mi interessano i suoi pareri.
Anna Orgin ma neanche glie ne voglio dare. Non sprecherei il tempo per una disagiata cronica.
Gaetano Mares .a scemo come ti permetti!!!!
Gaetano Mares impara l’italiano prima di scrivere cazzate, gliene si scrive intero. E poi basta hai rotto.
Boom di ascolti? Mah!
Bravissimi