AGGIORNAMENTO : 26 Gennaio 2026 - 13:45
10.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 26 Gennaio 2026 - 13:45
10.6 C
Napoli

Pompei, l’eccellenza è certificata: primo Parco archeologico in Italia per qualità e gestione

Il Parco Archeologico di Pompei si afferma come modello nazionale per la sua ricchezza patrimoniale e l'efficienza amministrativa.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pompei– Il Parco Archeologico di Pompei consolida il suo ruolo di modello nazionale, non solo per la ricchezza del suo patrimonio, ma anche per l’efficienza della sua macchina amministrativa.

Il sito è infatti il primo parco archeologico in Italia a ottenere il prestigioso Certificato di Qualità per l’intero processo di gestione dei lavori, inclusa la delicata fase di verifica della progettazione.

Un primato nazionale nella gestione del patrimonio

Già qualificato come Stazione Appaltante di prima fascia, il Parco ha visto riconosciuta la piena conformità dei suoi processi agli standard ISO 9001:2015. La certificazione copre l’intero ciclo del cosiddetto procurement — ovvero l’acquisizione di beni, servizi e lavori — e, per la prima volta nel panorama dei parchi archeologici nazionali, anche l’attività di verifica dei progetti condotta dall’Ufficio Tecnico interno.

Questo riconoscimento garantisce che ogni intervento di tutela, conservazione e fruizione pubblica avvenga secondo i più alti standard di affidabilità procedurale e competenza tecnica. Un passo avanti decisivo che assicura una gestione responsabile delle risorse economiche, sia quelle derivanti dal bilancio ordinario che i numerosi finanziamenti nazionali ed europei intercettati dal sito.

Le parole del Direttore

Soddisfatto il Direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel, che ha voluto sottolineare come il risultato sia il frutto di un lavoro corale:

«Il merito è dei funzionari tecnici e amministrativi del Parco, espressione della altissima professionalità che abbiamo a Pompei e nel Ministero della Cultura e in cui continueremo a investire. Competenze e formazione della squadra sono fondamentali per il futuro del patrimonio».

Impatto e prospettive

La certificazione non è un semplice “bollino” burocratico, ma una garanzia di qualità che si riflette direttamente sul territorio. Le attività certificate riguardano infatti tutti gli interventi nell’ambito della tutela e della valorizzazione non solo dell’area urbana di Pompei, ma anche dei siti periferici del Parco, assicurando che ogni cantiere e ogni restauro siano gestiti con trasparenza, rapidità e rigore scientifico.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
FONTE REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…