Nocera Inferiore – Pomeriggio di choc e polemiche a Nocera Inferiore, dove la tradizionale sfilata della “Cavalcata dei Re Magi” è stata segnata da un tragico evento. Un cavallo, impegnato nel traino di una delle carrozze del corteo storico, si è accasciato improvvisamente al suolo, morendo tra i passanti in pieno centro cittadino.
Secondo le prime ricostruzioni e le testimonianze raccolte, l’animale sarebbe stramazzato a causa di uno sforzo fisico aggravato dalle condizioni meteo avverse. La pioggia battente aveva infatti reso l’asfalto viscido, rendendo estremamente precario l’equilibrio e il lavoro dei cavalli nel traffico urbano. A sollevare un’ondata di indignazione, tuttavia, non è stato solo il decesso dell’animale, ma la decisione degli organizzatori di proseguire la manifestazione nonostante la carcassa fosse ancora in strada.
L’affondo di Borrelli: «Tradizioni non a spese dei più deboli»
L’episodio è stato segnalato da un testimone oculare a Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra, che ha duramente condannato la gestione dell’evento.
«Quanto accaduto è uno sconcertante esempio di insensibilità umana — ha dichiarato il parlamentare — che richiede una presa di posizione netta sull’utilizzo di animali nelle manifestazioni pubbliche. È mancato il principio di precauzione: esporre animali a pericoli prevedibili, come l’asfalto scivoloso e lo sforzo eccessivo, è inaccettabile».
Il nodo dei controlli
Il deputato ha poi annunciato battaglia sul fronte normativo, chiedendo controlli più stringenti per verificare la compatibilità tra il benessere degli animali e le esigenze coreografiche delle rievocazioni storiche. «Bene il richiamo alle tradizioni — ha concluso Borrelli — ma non a spese di chi non può difendersi. Servono verifiche rigorose sulle condizioni fisiche e ambientali in cui questi animali vengono impiegati».
L’episodio riaccende il dibattito nazionale sull’opportunità di modernizzare le tradizioni locali, eliminando il ricorso agli animali laddove non siano garantiti standard di sicurezza e rispetto minimi.
Fonte REDAZIONE






Commenti (19)
Ma quelli manco si fermano per un cristiano!!!
Per ” sta roba” almeno nel medioevo non c’era l’ asfalto
Dai cosa volete ,hanno votato fico!!
Il Medioevo luridi trogloditi di merda
Mi fanno ridere gli animalisti, poteva succedere ad un umano come ad un animale di morire all’ improvviso
Ma se fosse stato un umano non avreste commentato con tanto fervore
Che vergogna!
Non ho parole …il cuore dopo le feste svanisce …fate schifo …la sfilata doveva essere fermata …
Dio si è fermato prima del Lazio.
E la.vita ke.va.cosi sono esseri viventi animali e esseri umani
E’ veramente strano che un evento cosi importante possa avere un incidente del genere. La sicurezza delle animali dovrebbe essere una priorità in questi eventi. Spero che ci siano piu controlli e che si possa evitare situazioni simili in futuro.
Imma Rondinella gli animali sono esseri SENZIENTI sua per la scienza che per la legge…. quindi se non sa’ le cose non si esprima….
Federica Domi e quindi valgono più della vita di un uomo?
E poi gli animali sono stati creati anche loro con uno scopo ben definito,chi serve per alimentari,chi per aiutare nei lavori,chi per trasportare cose o persone e poi ci sono quelli che servono per portare avanti scopi per la terra come fanno le api
Tutto il rispetto per gli animali,ma soprattutto per l’uomo
Imma Rondinella valgono come lei e me che siamo animali umani …signora… NOI SIAMO ANIMALI ….è la scienza che lo conferma
si svegli o vive in una tribù del terzo mondo?
Le sue parole non si possono sentire…
Rispondete pure voi a questo animale umano ??
Anna Centouno
Annalisa Carleo
Maa Karuna CoachOlistica
Loris Corrado
Alberto Bacchio
Imma Rondinella gli animali sono esseri SENZIENTI sua per la scienza che per la legge…. quindi se non sa’ le cose non si esprima perché fa una bruttissima figura……….le sue parole le facciamo leggere a chi se ne intende…si vergogni
Imma Rondinella visto che ha la Madonna in pole position e ciò dovrebbe fare di lei una potenziale persona caritatevole e buona potrebbe essere in grado di capire che una cosa non esclude l’altra anzi:
A. chi è più buono con gli ultimi e i senza voce è pure molto più buono dei ferventi bigotti con le persone;
B. ce la vedrebbe la Madonna e Gesù che macellano un animale, li macellerebbero o li salverebbero secondo lei?
C. Invece di criticare chi difende i più deboli ci dica cosa fa lei per il bene dell’umanità?
D. lo sa che il suo commento è indice di “superbia” verso il suo prossimo (anche gli animalisti sono persone e ne fanno parte) e la superbia è un “peccato”? Lo dica ai suoi amici pretonzoli la domenica, quando si confessa.
Imma Rondinella stai ridicolamente sparando cazzate e sto al gioco: dimmi dove è scritto ciò che affermi… avanti
Racca Vanni Si figuri di cosa sono capaci.
Maledetti
Queste persone che scrivono negativi
Sono persone che non si amono nemmeno loro stessi
Solo cattiverie trasmette