AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2026 - 16:02
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2026 - 16:02
11.3 C
Napoli

Napoli, mancano mille agenti di polizia municipale

Il bilancio del Comandante Esposito per la festa di San Sebastiano: «Nel 2025 gestiti 90 grandi eventi e staccate 500mila multe. L'organizzazione regge, ma il sottorganico è critico».
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Centosessantacinque anni di storia, un carico di lavoro che cresce esponenzialmente, ma una pianta organica che resta drammaticamente sguarnita. In occasione delle celebrazioni per San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale, il Comandante della Municipale di Napoli, Generale Ciro Esposito, ha tracciato un bilancio in chiaroscuro che fotografa una realtà fatta di eccellenze operative e sofferenze strutturali.

I numeri dell’emergenza

Il dato più critico emerge direttamente dalle parole del Comandante: per garantire una copertura ottimale dei servizi in una metropoli complessa come Napoli, mancano all’appello circa mille uomini. Un vuoto che pesa sulle spalle di chi è in servizio, costretto a turni incessanti per far fronte alle esigenze di una città sempre più protagonista sulla scena internazionale.

«L’organizzazione che ci siamo dati riesce ancora a sopperire alla carenza di organico — ha spiegato Esposito a margine delle celebrazioni — ma è innegabile che manchino circa mille unità per operare a pieno regime».

Un 2025 da record

Nonostante il deficit di personale, i numeri del 2025 raccontano di un corpo di polizia estremamente attivo. Lo scorso anno è stato segnato da oltre 90 grandi eventi (tra manifestazioni, concerti e appuntamenti internazionali) che hanno richiesto l’impiego complessivo di oltre 6.500 agenti.

Sul fronte della sicurezza stradale e del decoro urbano, il bilancio è altrettanto imponente:

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

500.000 verbali elevati per violazioni al Codice della Strada;

Monitoraggio costante della movida nei quartieri caldi della città;

Lotta all’occupazione selvaggia di suolo pubblico;

Gestione della viabilità legata ai numerosi cantieri di riqualificazione aperti in tutta la città.

Il peso della quotidianità

Oltre agli eventi straordinari, la Polizia Municipale resta il primo presidio di legalità sul territorio per questioni che toccano da vicino la vita dei cittadini. La sfida del 2026, iniziata sotto il segno di questa importante ricorrenza, sarà quella di mantenere gli standard operativi elevati, in attesa che lo sblocco dei concorsi o nuovi piani di assunzione possano finalmente colmare quel vuoto di mille divise che, oggi, si fa sentire più che mai.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…