AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:47
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:47
17 C
Napoli

Napoli, al Cimento del mappatella beach anche una 80enne

Tradizione viva e mare riconquistato: centinaia sfidano il freddo per il rito del "primo bagno" – Presente il deputato Borrelli: «Le spiagge napoletane sono una risorsa 365 giorni l’anno»
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Il primo giorno del 2026 a Napoli non si è aperto con lo champagne, ma con spruzzi gelidi e sorrisi intirizziti. Al lido Mappatella, questa mattina, si è rinnovata la classica tradizione del cimento invernale: centinaia di bagnanti si sono tuffati nelle acque del golfo per augurarsi un anno coraggioso, proprio come chi sfida i 14-15 gradi di temperatura del mare di gennaio.

Tra i protagonisti più applauditi una signora napoletana di 80 anni, ormai mascotte storica dell’evento, che con determinazione e un grande sorriso ha fatto il suo tuffo augurale, dimostrando che l’età anagrafica non conta quando c’è lo spirito giusto.

Non è mancato neppure il gesto simbolico più toccante: un partecipante con le stampelle, reduce da un infortunio, ha voluto comunque entrare in acqua per non perdere il rito del primo bagno dell’anno, tra gli applausi e l’ammirazione generale.

Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Francesco Emilio Borrelli, presente alla manifestazione, ha sottolineato il valore simbolico e concreto dell’iniziativa:«Per anni ci siamo battuti per la bonifica e per restituire la balneabilità a questo tratto di costa. Oggi è una giornata significativa: dimostra che le spiagge di Napoli possono e devono essere vissute tutto l’anno.

Grazie all’impegno del Comune e dell’Autorità Portuale abbiamo ottenuto la pulizia dell’arenile e il controllo degli scarichi. È stata una battaglia lunga, ma oggi raccogliamo i frutti: il mare è tornato balneabile e l’amministrazione ha prolungato i servizi ai bagnanti.

Andremo avanti perché il mare diventi davvero una risorsa di tutti, 365 giorni l’anno».Un tuffo, dunque, che vale più di un semplice rito scaramantico: è il segno tangibile di una città che, piano piano, sta recuperando il suo rapporto con il mare. E lo fa a modo suo: con grinta, ironia e una straordinaria signora di 80 anni in prima fila.

LEGGI ANCHE

Blitz notturno a Soccavo: in manette due pusher con oltre 90 grammi di droga pronta per lo spaccio

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 16:27 16:27

Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…

Continua a leggere

Napoli, stalking e minacce alla ex: arrestato 51enne

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 15:39 15:39

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione Napoli Borgo Loreto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di atti persecutori ai danni…

Continua a leggere

Napoli, blitz ai Ponti Rossi: fermato in scooter con la cocaina, 50enne finisce in manette

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 14:27 14:27

Napoli – Un normale controllo stradale si è trasformato in un arresto per spaccio nella zona dei Ponti Rossi. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato il 50enne napoletano Pasquale Granato, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici legati al mondo degli stupefacenti. Il controllo in strada L'operazione è…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

Io penso che questo evento è molto importante per la città di Napoli e dimostra come la gente può unire per festeggiare insieme. Però, c’è bisogno di più attenzione alla sicurezza, specialmente per gli anziani che partecipano a queste attività rischiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA