AGGIORNAMENTO : 9 Gennaio 2026 - 22:19
12.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Gennaio 2026 - 22:19
12.1 C
Napoli

Maltempo in arrivo: allerta gialla in Campania da stanotte a domani sera

Temporali intensi sulla costa, venti forti in tutta la regione e rischio frane: Protezione Civile attiva i Comuni per prevenire emergenze
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta gialla per maltempo, valido dalla mezzanotte di oggi fino alle 20 di domani, sabato 10 gennaio. L’allarme scatta in risposta alle previsioni del Centro Funzionale, che anticipano temporali intensi e venti forti con possibili impatti sul territorio.

PUBBLICITA

L’allerta per criticità idrogeologica di livello giallo, legata ai temporali, colpisce in particolare la fascia costiera campana. Le zone più a rischio sono la 1 (Piana campana, Napoli, isole e area vesuviana), la 3 (Penisola Sorrentina-Amalfitana, Monti di Sarno e Picentini), la 5 (Tusciano e Alto Sele), la 6 (Piana del Sele e Alto Cilento) e l’8 (Basso Cilento).

Qui sono attese precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale intenso, con pericoli concreti come allagamenti, inondazioni dei fiumi, scorrimenti d’acqua sulle strade, collegate a malfunzionamenti dei sistemi di scarico, nonché caduta di massi e frane.

Parallelamente, un’allerta per venti forti o molto forti e mare agitato interessa l’intera Campania. I venti soffieranno da Ovest con raffiche, ruotando progressivamente da Nord-Ovest, mentre il mare sarà agitato o molto agitato lungo le coste esposte, con rischio di mareggiate.

La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di attivare immediatamente i Centri Operativi Comunali (Coc), adottando misure per mitigare i rischi idrogeologici, gli effetti dei venti e del moto ondoso. “Monitorate la tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte”, si legge nella nota ufficiale, per evitare danni e garantire la sicurezza dei cittadini.


Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA


🔥 I più letti

2025 Ultimi 6 mesi I 6 articoli più visti del periodo selezionato

PUBBLICITA

Primo piano

Podcast

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…