Capaccio– Hanno scelto il sentiero sbagliato e sono finiti a ridosso di un dirupo pericoloso. Un’escursione sul Monte Polveracchio, nel Salernitano, si è trasformata in un’operazione di soccorso per un gruppo di scout napoletani, salvati nella serata di ieri da tre squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della Campania (Cnsas).
La situazione è diventata critica quando i giovani escursionisti, impegnati in un itinerario non corretto, hanno raggiunto una zona particolarmente esposta e impervia. Valutata l’impossibilità di tornare indietro da soli e le condizioni potenzialmente pericolose, è scattata la richiesta di aiuto.
I tecnici del Cnsas hanno raggiunto il gruppo sul dirupo, trovando i ragazzi infreddoliti e impauriti. Dopo averli messi in sicurezza, li hanno accompagnati lontano dalla zona critica e poi a valle, dove ad attenderli c’erano i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e un’ambulanza del 118.
Uno dei giovani, che aveva avvertito un lieve malore, è stato affidato alle cure dei sanitari per una valutazione medica. Per il resto del gruppo, il ritorno a casa è avvenuto senza ulteriori conseguenze, grazie a un intervento coordinato che ha evitato il peggio in una notte di inizio gennaio.
Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza
Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…
Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio
Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…
Fonte REDAZIONE





Commenti (2)
L’escursione non è stata ben pianificata e questo ha portato a situazioni di pericolo. È importante che i gruppi di scout facciano attenzione ai percorsi da scegliere per non trovarsi in situazioni cosi critiche come questa.
@follower Il Monte Polveracchio non è proprio nella zona in cui si sono dispersi gli scout. Correggete la notizia