Info News

Giochi pubblici online in vigore nuove protezioni per i giocatori

Condivid

In Italia, il gioco online che prevede vincite in denaro reale è oggetto di una fase di trasformazione in due atti. La prima fase è stata adottata nel 2025 e ha toccato le case da gioco digitali, la seconda fase riguarda i giocatori e la loro protezione, con l’introduzione di maggiore trasparenza e opzioni di esclusione dal gioco aggiuntive.

Le finalità della riforma che dispone il riordino del settore dei giochi a distanza sono molteplici, tra cui garantire la tutela delle persone vulnerabili e i minori, ma anche prevenire i disturbi legati al gioco eccessivo.

Cosa cambia per i giocatori online?

Gli operatori del settore dovranno fare più attenzione nello sviluppare la pubblicità volta a diffondere il gioco online. Le campagne pubblicitarie dovranno promuovere un gioco responsabile e sicuro, secondo le regole aggiornate.

Le piattaforme di gioco devono contrastare il gioco patologico con un più ampio meccanismo di auto-esclusione del giocatore, che potrà decidere di impostare un timer di esclusione volontaria da sette minuti fino a 270 giorni.

Il meccanismo di esclusione volontaria si aggiunge alle opzioni già in vigore che prevedono un auto-allontanamento temporaneo o permanente del giocatore dalla piattaforma di intrattenimento.

Inoltre, il giocatore è libero di impostare limiti di spesa e viene informato dal sistema di gioco quando il livello di spesa è stato raggiunto.

Nella riforma non viene toccata la specifica delle promozioni di primo accesso e degli omaggi dedicati alla clientela di lungo periodo. Ciò significa che sarà possibile continuare a rinvenire nel web i migliori bonus casinò forniti dai siti dedicati senza limitazioni, se non quelle relative al gioco responsabile e sicuro.

La normativa abbraccia altri aspetti che possiamo categorizzare come economico finanziari, e di cui forniamo alcuni chiarimenti a seguire.

Nell’immagine, un riferimento ai fatti narrati.

 

Le altre protezioni introdotte per il gioco online

La legge di riforma del gioco d’azzardo web prevede una migliore tracciabilità dei flussi finanziari destinati ai conti di gioco online, con l’obiettivo di prevenire un uso distorto delle sale da gioco digitali e in particolare il riciclaggio di denaro.

Al fine di proteggere gli utenti dalle ludopatie è stato introdotto un limite di ricarica settimanale presso gli esercenti che fungono da punti vendita ricariche (PVR) dei conti personali aperti presso un casinò online.

Attraverso i PVR i giocatori potranno ricaricare un massimo di 100€ settimanali, sia con moneta elettronica che in contanti. Una limitazione voluta per evitare il sovraindebitamento della fascia di giocatori a rischio.

Per meglio tutelare gli utenti dalle frodi e dalle truffe messe in atto da operatori non regolamentati, l’ADM, cioè l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e l’Agenzia delle Entrate, potranno avvalersi di strumenti di intelligenza artificiale

per scovare siti web non conformi, e proposte sospette divulgate attraverso i social network.

In definitiva, le regole introdotte sul gioco online con vincite vuole favorire un intrattenimento salubre per i giocatori, che li renda responsabili e non dipendenti. Al contempo la normativa introduce nuovi strumenti, come l’uso dell’intelligenza artificiale, per contrastare le proposte truffaldine che minano la stabilità economica dei cittadini italiani e screditano gli operatori del settore che agiscono secondo la legge.


Fonte REDAZIONE
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione