Dopo aver osservato per settimane le ondate di gelo che hanno flagellato Canada, Stati Uniti e Asia orientale, l'inverno mostra finalmente il suo volto più rigido anche sul continente europeo. Dalla Francia alla Germania, passando per l'Olanda, il freddo artico raggiunge le coste con nevicate diffuse. E ora tocca all'Italia.
"Stiamo entrando in una fase molto più dinamica e fredda che ci farà piombare nel cuore del vero inverno", conferma Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it. Il drastico cambio di scenario è già iniziato nelle ultime ore con l'ingresso di correnti fredde settentrionali che hanno investito il Nord Italia, dove le temperature sono scese sotto lo zero in molte pianure. Prime nevicate sono attese a quote medio-basse tra Romagna, nord delle Marche e Appennino tosco-emiliano.
Il ciclone del Tirreno
L'attenzione si concentra sulle giornate del 6 e 7 gennaio, quando un profondo ciclone si formerà sul medio-basso Tirreno. Il vortice, alimentato da aria gelida, scatenerà un netto peggioramento con precipitazioni intense sulle regioni centro-meridionali e un sensibile crollo termico.
La neve potrebbe scendere fino a fondovalle o localmente in pianura tra Romagna, zone interne della Toscana e Marche. In Abruzzo, Molise e Lazio interno i fiocchi imbiancheranno le aree collinari, mentre l'estremo Sud manterrà una quota neve più alta, oltre gli 800-1000 metri. Le regioni nord-occidentali rimarranno invece al riparo dal grosso delle precipitazioni, con solo deboli nevicate o sfiocchettate su Friuli e Veneto.
Venti di burrasca e mari agitati
Il minimo depressionario sul Tirreno scatenerà una violenta rotazione ciclonica dei venti con raffiche localmente burrascose. Bora impetuosa colpirà le coste del Nord-Est fino alle Marche, Tramontana forte sulla Liguria e intenso Maestrale su Sardegna e Sicilia. Le restanti regioni meridionali saranno sferzate da forti correnti occidentali che renderanno i mari molto agitati.
Potrebbe interessarti
Le previsioni giorno per giorno
Lunedì 5 gennaio: nubi in aumento al Nord, piogge sparse al Centro e in Campania con nord Calabria.
Martedì 6 gennaio (Epifania): possibile neve a bassa quota su Emilia Romagna e localmente sul Triveneto. Al Centro piogge e neve in collina, al Sud piogge sparse.
Mercoledì 7 gennaio: soleggiato al Nord con maggiori nubi sulla Romagna. Forti piogge e neve in collina al Centro, piogge e temporali al Sud con neve in montagna.
La tendenza per i giorni successivi prevede nuove piogge e un graduale rialzo termico dal weekend.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti