Politica Campania

Fico presenta in Aula la nuova Giunta: «Al servizio della Campania e dei suoi cittadini»

Condivid

Napoli – Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha illustrato oggi in Consiglio regionale la composizione della Giunta da lui nominata, presentandola come «chiara espressione delle diverse anime politiche della coalizione» che lo ha sostenuto alle elezioni dello scorso novembre.

Nel suo intervento in Aula, Fico ha voluto rimarcare con forza il legame con il territorio e il protagonismo delle forze politiche: «Sono fortemente convinto del ruolo centrale delle forze politiche – ha dichiarato – un convincimento che nasce dal mio percorso personale, iniziato proprio dalle istanze dei cittadini e dalla necessità di portare la loro voce nelle istituzioni».

Il governatore, eletto il 24 novembre 2025 con largo consenso alla guida di una ampia alleanza progressista (PD, M5S, Avanti Campania, Italia Viva, Alleanza Verdi e Sinistra e altre liste civiche), ha espresso piena fiducia nel team di governo: «Sono certo che i colleghi sapranno affiancarmi al meglio nella responsabilità di amministrare una regione importante e complessa come la nostra».

La Giunta – composta da dieci assessori, con Fico che ha riservato a sé le deleghe chiave di Sanità, Bilancio e Fondi europei – è stata concepita per rappresentare in modo equilibrato le varie componenti della maggioranza. «Abbiamo condiviso un progetto politico preciso – ha aggiunto il presidente – e ora siamo tutti al servizio della regione e dei suoi cittadini».

Fico ha quindi tracciato le linee guida dell’azione amministrativa nei prossimi mesi e anni. Tra le priorità indicate: il contrasto alle disuguaglianze sociali;
la tutela di ambiente e territorio;
la risoluzione delle criticità nella sanità;
un trasporto pubblico efficiente e moderno;
la valorizzazione delle aree interne;
la promozione delle eccellenze campane;
il sostegno alle imprese;
opportunità concrete per i giovani, con «un’idea reale di futuro».

Il presidente ha inoltre garantito un rapporto istituzionale corretto e collaborativo con l’intero Consiglio regionale: «La Giunta ispirerà la propria azione a una leale collaborazione con maggioranza e opposizione, perseguendo sempre e solo l’interesse collettivo».Nei prossimi giorni è in programma la prima convocazione operativa della Giunta per avviare l’iter della proposta di legge di bilancio, che sarà poi trasmessa all’Aula per l’approvazione.

«Si tratta della priorità assoluta dell’amministrazione regionale – ha concluso Fico – nell’interesse sia dell’esecutivo che del Consiglio». L’intervento è stato seguito con attenzione dai consiglieri, in una seduta che segna l’avvio formale della nuova legislatura dopo la lunga fase di insediamento post-elettorale.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino