Cronaca Benevento

Elicottero caduto a Benevento, morto anche il colonnello Rapolla

Condivid

Napoli -Il bilancio del drammatico incidente aereo avvenuto martedì sera al campo volo di Benevento si aggrava ulteriormente.

Non ce l’ha fatta Venanzio Rapolla, 69 anni proprio nel giorno della tragedia: l’ex colonnello dell’Esercito è deceduto presso il Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli, dove era stato trasferito d’urgenza a causa delle lesioni riportate nello schianto e nel successivo incendio del velivolo.

Il dramma clinico e il decesso al Cardarelli

Le condizioni di Rapolla erano apparse disperate sin dal primo momento. Con ustioni estese sul 90% del corpo e diverse fratture, il quadro clinico era stato giudicato critico dai medici sanniti prima del trasferimento nel capoluogo campano.

Il colonnello sedeva ai comandi dell’elicottero ultraleggero che ha impattato il suolo, provocando la morte sul colpo dell’altro passeggero, il noto imprenditore 78enne Pasquale Esposito.

Una vita dedicata al volo

La scomparsa di Rapolla priva il mondo dell’aviazione di una figura di altissimo profilo. Ufficiale di carriera dal 1977, formatosi con il prestigioso corso Pantera dell’Accademia di Modena, aveva alle spalle 37 anni di servizio come elicotterista.

Fondatore dell’Aeroclub di Benevento e pluricampione di specialità, era considerato un istruttore ed esaminatore di assoluta esperienza per l’Aeroclub d’Italia.

Le ipotesi al vaglio degli inquirenti

Sul fronte delle indagini, la Procura di Benevento prosegue gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica della caduta.

Al momento non viene esclusa alcuna pista: gli inquirenti valutano l’ipotesi di un improvviso guasto tecnico, che resta la più accreditata, senza tralasciare la possibilità di un malore o di un errore umano, per quanto quest’ultimo appaia meno probabile data la comprovata perizia del pilota.


Fonte REDAZIONE
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico