Cronaca Salerno

Eboli, abusi edilizi e ambientali lungo il Sele, scatta il sequestro

Condivid

Eboli – Sequestro preventivo di strutture edilizie abusive presso un’azienda zootecnica del territorio comunale di Eboli. L’operazione è stata eseguita il 14 gennaio dai militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di finanza di Salerno, in collaborazione con il personale dell’Ufficio tecnico del Comune.

L’intervento rientra in una più ampia attività di polizia finalizzata al contrasto degli illeciti in materia ambientale, edilizia e urbanistica, condotta nelle aree prossime alle pendici, agli argini e al territorio circostante l’alveo del fiume Sele.

Secondo la ricostruzione della polizia giudiziaria, i responsabili dell’azienda avrebbero realizzato opere edilizie su una vasta superficie e per una rilevante cubatura in assenza dei necessari titoli autorizzativi e paesaggistici. Le opere sarebbero state eseguite nonostante la presenza di sigilli già apposti nel mese di aprile scorso.

Nel corso dei controlli è emerso inoltre che i liquami prodotti dall’attività zootecnica sarebbero stati smaltiti illegalmente all’interno di un canale irriguo collegato al bacino idrografico del fiume Sele, con potenziali ripercussioni sull’ambiente e sull’ecosistema fluviale.

L’operazione si inserisce nel quadro dell’attività di vigilanza costante svolta dal Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, impegnato su scala regionale nella tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e della biodiversità, con particolare attenzione alle aree a elevata sensibilità ambientale.


Fonte REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino