Federica Torzullo e il marito Claudio Carlomagno
Resti umani sono stati trovati dai Carabinieri nell’ambito delle ricerche di Federica Torzullo, 41 anni, scomparsa ad Anguillara Sabazia (Roma) l’8 gennaio scorso. Il rinvenimento è avvenuto nella sede operativa dell’azienda del marito, Claudio Carlomagno, l’uomo che nei giorni scorsi aveva formalizzato la denuncia di scomparsa e che risulta già indagato.
Dalle prime informazioni, al momento sarebbe stata recuperata soltanto una parte del corpo. Gli accertamenti sono in corso per stabilire con certezza l’identità dei resti e ricostruire cosa sia accaduto nelle ore precedenti alla sparizione della donna.
Sulla scomparsa di Federica Torzullo la Procura di Civitavecchia ha aperto nei giorni scorsi un fascicolo per omicidio, delegando le indagini ai Carabinieri. Ieri la stessa Procura, guidata da Alberto Liguori, aveva diffuso una nota in cui riferiva che gli accertamenti tecnici disposti avevano portato a una “copiosa repertazione di tracce ematiche”.
Secondo quanto comunicato dagli inquirenti, i primi elementi raccolti, “per gravità, precisione e concordanza”, avrebbero superato “la soglia della gravità indiziaria” nei confronti di Carlomagno.
Le attività investigative dei militari della Stazione di Anguillara Sabazia e del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Ostia, con il supporto del Ris di Roma, hanno consentito di individuare tracce ematiche in più luoghi e su più supporti ritenuti rilevanti:
all’interno dell’abitazione dei coniugi
sugli abiti da lavoro dell’uomo
all’interno dell’auto in uso al marito
in una cava
su un mezzo meccanico presente nell’azienda familiare
Un quadro che, già prima del ritrovamento di questa mattina, aveva orientato l’inchiesta verso un’ipotesi di delitto e di possibile occultamento del corpo.
Nella mattinata di oggi, domenica 18 gennaio, durante ulteriori verifiche nell’area aziendale riconducibile all’uomo, i Carabinieri hanno trovato resti umani. Saranno gli esami medico-legali e le verifiche scientifiche a chiarire se si tratti di Federica Torzullo e a definire causa e modalità della morte.
L’indagine resta aperta: gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire gli spostamenti, accertare tempi e responsabilità e verificare il collegamento tra le tracce ematiche repertate e il rinvenimento odierno.