

Una immagine della strage
Circa 40 persone sarebbero morte e 100 sarebbero rimaste ferite nell’incendio avvenuto la notte scorsa nel bar Constellation a Crans-Montana, in Svizzera. A riferirlo è la Farnesina, citando le informazioni fornite dalla Polizia cantonale vallesana.
Secondo quanto comunicato, le vittime non sarebbero al momento identificabili a causa delle gravi ustioni riportate. Le autorità indicano inoltre una natura non dolosa dell’incendio.
Per i familiari è stato allestito un punto di raccolta presso il centro congressi “Le Regent” di Crans-Montana.
La Polizia cantonale ha attivato una help line al numero +41848112117, contattabile anche dall’Italia.
L’esplosione nel seminterrato del bar non sarebbe riconducibile a un attacco terroristico. Lo ha dichiarato la Procuratrice generale Beatrice Pilloud: “Un attentato può essere assolutamente escluso”, come riportato dai media svizzeri.
Già nelle prime ore della giornata, la polizia cantonale aveva indicato di escludere l’ipotesi di un attentato.
Sul posto sarebbero stati inviati 10 elicotteri, 40 ambulanze e 150 soccorritori. La maggior parte dei feriti presenta ustioni gravi ed è stata trasferita all’ospedale del Vallese.
Il reparto di terapia intensiva risulta “al completo”, ha affermato Mathias Reynard, presidente del consiglio regionale, secondo quanto riportato da Sky News.
Le autorità svizzere hanno riferito che tra le vittime dell’esplosione/incendio vi sarebbero persone provenienti da diversi Paesi. Non sono state indicate le nazionalità, ma la polizia ha ricordato che Crans-Montana è una stazione sciistica internazionale con una forte presenza di turisti.
L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera e la Console generale d’Italia a Ginevra risultano in arrivo a Crans-Montana. A Roma, la Farnesina ha attivato una unità operativa con funzionari dell’Unità di Crisi e dell’unità per la tutela degli italiani all’estero.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha scritto su X di aver espresso vicinanza al suo omologo svizzero Ignazio Cassis e di essere in contatto con l’Ambasciatore in arrivo sul luogo dell’incidente: “In corso verifiche per eventuale coinvolgimento di nostri connazionali”.
Consolato/Italy in Geneva: 0041793253978
Unità di Crisi: +39 0636225
Email: unita.crisi@esteri.it