AGGIORNAMENTO : 8 Gennaio 2026 - 19:01
8.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 8 Gennaio 2026 - 19:01
8.2 C
Napoli

Circumvesuviana, Fico: “Così non va, servono più treni subito”

Iniziano i lavori di messa in sicurezza sulla Strada Statale Amalfitana a Maiori, dopo il cedimento di alcune pietre.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sulla Circumvesuviana “non c’è dubbio che ci voglia un cambio di passo”. Roberto Fico interviene senza giri di parole su una delle infrastrutture più criticate della Campania, la linea gestita da Eav da anni al centro delle proteste di pendolari e studenti. Le parole del presidente della Regione arrivano all’indomani dell’incontro tra l’assessore ai Trasporti Mario Casillo e l’amministratore di Eav Umberto De Gregorio, un confronto che ha riacceso il dibattito sulle condizioni del servizio.

PUBBLICITA

Per Fico il nodo è chiaro e non rinviabile. “Il cambio di passo deve coincidere con l’aumento dei treni, che devono passare con maggiore frequenza e in orario”, afferma, legando il futuro della Circumvesuviana a un principio che considera irrinunciabile. “La mobilità pubblica è un diritto che dobbiamo garantire alle famiglie, agli studenti, ai lavoratori e ai tanti turisti che arrivano in Campania”.

Il governatore sottolinea come l’intervento sulla linea non sia solo una questione tecnica ma una scelta politica che incide sulla qualità della vita e sull’immagine del territorio. “Quello è il nostro obiettivo, abbiamo appena iniziato”, aggiunge, annunciando un percorso condiviso con l’assessorato ai Trasporti. “Mi vedrò anche con Casillo e procederemo insieme”.

Un messaggio diretto che segna la volontà di imprimere una svolta a una delle reti ferroviarie più problematiche d’Italia, nella consapevolezza che senza un servizio efficiente la Circumvesuviana continuerà a rappresentare un simbolo di disagi e ritardi anziché un’infrastruttura strategica per la Campania.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

Podcast

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…