AGGIORNAMENTO : 25 Gennaio 2026 - 21:08
10.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Gennaio 2026 - 21:08
10.6 C
Napoli

Casoria, crollo in via Cavour: tecnici al lavoro per scongiurare nuovi pericoli

Il Coordinamento dei Soccorsi monitora l'emergenza. Gravi criticità al sistema fognario. La Protezione Civile: "Verifiche in corso per un rientro in sicurezza". L'assessore Zabatta ringrazia la solidarietà spontanea dei cittadini.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Casoria- Prosegue senza sosta l’operazione di soccorso e verifica tecnica dopo il crollo di una porzione di palazzina in via Cavour 60, avvenuto ieri a Casoria. Il Centro di Coordinamento dei Soccorsi (COC), attivato dal Prefetto di Napoli Michele di Bari su richiesta del sindaco Raffaele Bene, ha tenuto questa mattina un incontro operativo per aggiornare sul quadro, divenuto più complesso a causa di nuovi problemi alle infrastrutture.

Alla riunione hanno partecipato l’assessore regionale alla Protezione Civile Fiorella Zabatta, il direttore generale Italo Giulivo, insieme ai vertici dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine e della ASL Napoli 2 Nord. L’attenzione è concentrata su un grave aggravio emerso dopo il crollo: un consistente allagamento che sta coinvolgendo il sistema fognario della zona. La società idrica e i tecnici comunali sono al lavoro per individuarne l’origine esatta.

La priorità assoluta, come sottolineato dagli operatori, è garantire la sicurezza per permettere il rientro delle circa 90 persone evacuate in via precauzionale dagli edifici adiacenti, ancora impossibilitate a rientrare nelle proprie case. La maggior parte di loro è stata temporaneamente sistemata in strutture alberghiere. Il COC, la ASL e i volontari regionali stanno fornendo assistenza, con un servizio sanitario dedicato per le famiglie coinvolte.

L’area rimane interdetta e sorvegliata dalle Forze di Polizia per prevenire accessi pericolosi e fenomeni di sciacallaggio. Nel frattempo, i tecnici comunali e i Vigili del Fuoco proseguiranno nelle prossime ore le ispezioni per valutare la stabilità degli immobili.

Un plauso è arrivato dall’assessore Zabatta ai cittadini di Casoria, che in autonomia hanno supportato la distribuzione di beni di prima necessità presso il punto di raccolta allestito dalla Regione Campania. La situazione rimane sotto costante monitoraggio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…