Casalnuovo– Un colpo da manuale è stato neutralizzato nella notte grazie all'intervento lampo delle guardie giurate. Nessun accesso ai locali di Intesa Sanpaolo, solo danni al bancomat.
Nella notte tra il 2 e il 3 gennaio 2026, intorno alle 4:35, un gruppo di malviventi ha tentato un furto alla filiale Intesa Sanpaolo di Casalnuovo di Napoli. I ladri hanno danneggiato il bancomat e le porte esterne dell'istituto, ma non sono riusciti a entrare grazie al pronto intervento delle guardie giurate (GPG), già in zona per un servizio di pattuglia.
Le GPG, in servizio ad Afragola sul turno notturno (dalle 23:00 alle 7:00), hanno ricevuto l'allarme e sono intervenute immediatamente, allertando la Control Room di Intesa Sanpaolo e la centrale operativa della vigilanza. La loro azione ha messo in fuga i criminali prima che potessero consumare il furto.
Potrebbe interessarti
Afragola, spari contro la segnaletica in via Caracciolo: bossoli sull’asfalto
Sparatoria nella notte ai Quartieri Spagnoli: feriti il padre e il fratello di Fabio Pisacane
Napoli, Bruno Petrone il giovane calciatore accoltellato potrà lasciare presto l'ospedale
Blitz antidroga a Porta Capuana: pusher arrestato dopo una colluttazione
Sul posto le forze dell'ordine
Poco dopo, sul luogo sono arrivate altre pattuglie di supporto delle guardie giurate, seguite dalle Forze dell'Ordine alle 5:00 precise. Bilancio: danni limitati all'esterno, zero accesso ai locali e sicurezza garantita per la filiale.
i carabinieri stanno vagliando le immagini del sistema di video sorveglianza della banca e stanno esaminando le tracce lasciate dai banditi all'interno dell'auto usata come ariete per risalire alla loro identità.
"Ancora una volta, professionalità, presenza sul territorio e rapidità di intervento confermano l'impegno quotidiano delle guardie giurate nella tutela di persone e beni", ha dichiarato il presidente nazionale dell'Associazione Guardie Giurate, Giuseppe Alviti.
Fonte REDAZIONE






Commenti (2)
La prontezza delle guardie è stata fondamentale, ma ci sono ancora molte cose da fare per garantire una sicurezza completa. Gli episodi del genere fanno riflettere sulla necessità di maggior controllo nella zona.
E’ stato un caso molto interessante di furto, ma fortunatamente le guardie sono state pronte a intervenire. Spero che la sicurezza nella zona continui a migliorare per prevenire simili incidenti in futuro.