Cardarelli, restaurato il Padiglione monumentale: domani la “restituzione” alla città

Napoli – Il Padiglione monumentale dell’ospedale Cardarelli torna alla comunità dopo un intervento di restauro. L’evento di “restituzione” alla città è in programma domani, giovedì 8 gennaio, a partire dalle ore 10, con un articolato programma tra cerimonia, inaugurazioni e un incontro pubblico nel rinnovato Salone Moriello.

La mattinata si aprirà allo scalone principale con lo svelamento di una scultura realizzata dall’artista Lello Esposito. A seguire, al piano terra, verrà inaugurato il nuovo spazio di accoglienza: un’area con desk dedicato a informazione, orientamento e presa in carico dell’utenza, insieme alla presentazione del progetto di comunicazione visiva previsto sulle pareti.

Alle 10.30, al secondo piano, nel Salone Moriello – oggetto di restauro conservativo e aggiornato con allestimenti e impianti moderni – si terrà l’incontro “Ospedale Cardarelli, al cuore della Comunità”. Interverranno il direttore generale del Cardarelli Antonio d’Amore, il prefetto di Napoli Michele di Bari e il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi, insieme all’attrice Marina Confalone e a Roberto Fico. A condurre i lavori sarà Antonello Perillo, condirettore nazionale della Tgr Rai.

Nel corso del convegno sarà presentato anche il nuovo video istituzionale dell’ospedale, realizzato con lo scrittore Maurizio de Giovanni, e verrà proiettata una testimonianza della giornalista Myrta Merlino dedicata al nonno Giulio Palermo, pneumologo a cui è intitolato l’omonimo padiglione.

Spazio inoltre al progetto di comunicazione visiva dedicato alla storia del Cardarelli: dai “grandi maestri” in corsia a partire dal 1946, ai primari e ai direttori generali che si sono succeduti alla guida dell’azienda, fino ai pazienti che hanno scelto di raccontare con il proprio volto e la propria esperienza il percorso di cura. Annunciata la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, oltre a rappresentanti del mondo sanitario, dell’università, dell’editoria, delle professioni, dell’imprenditoria e delle associazioni dei pazienti.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Gianfranco Coppola agli ‘Incontri di Valore’: tra Champions, il Napoli e l’aneddoto su Sivori

In occasione del nuovo appuntamento con gli “Incontri di Valore”, la rassegna culturale di Pompei… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 07:45

Oroscopo oggi 8 settembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, mercoledì 9 settembre 2026, segno per segno. Le stelle… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 06:20

Campi Flegrei, dalla Regione altri 7,1 milioni: sanità, scuola, porto e fragili

NAPOLI -  La Giunta regionale della Campania ha approvato sette misure straordinarie da 7 milioni… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 21:53

Ranucci & Lavitola, i pm verificano chat e inchieste di Report

Roma - I servizi di Report preparati e mai andati in onda, alcuni di questi… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 21:17

Acerra, maltrattamenti allaa ex compagna: arrestato 31enne

La Polizia di Stato ha bloccato un 31enne accusato di maltrattamenti in famiglia dopo un… Leggi tutto

8 Settembre 2026 - 21:11