AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 22:24
9.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 22:24
9.4 C
Napoli

Campi Flegrei, la terra torna a tremare: sciame sismico in corso a Pozzuoli

Due le scosse principali registrate in mattinata, la più forte di magnitudo 2.5. Il Comune: «Monitoriamo la situazione con la Protezione Civile»





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Nuova mattinata di apprensione nell’area flegrea. A partire dalle ore 9:03 di oggi, mercoledì 14 gennaio 2026, l’Osservatorio Vesuviano ha segnalato l’inizio di un nuovo sciame sismico che sta interessando la zona dei Campi Flegrei, con epicentro localizzato nel territorio di Pozzuoli.

L’attività sismica ha fatto registrare due eventi principali a distanza ravvicinata: alle ore 9:04: Una prima scossa di magnitudo 2.2. A seguire un secondo evento, più intenso, di magnitudo 2.5 della scala Richter.

Le scosse, sebbene di moderata entità, sono state distintamente avvertite dalla popolazione locale e in alcuni quartieri della zona occidentale di Napoli, alimentando il consueto clima di allerta legato al fenomeno del bradisismo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

La risposta delle autorità L’amministrazione comunale di Pozzuoli è intervenuta tempestivamente con una nota diffusa tramite i canali social per rassicurare i cittadini e fornire aggiornamenti.

«L’Amministrazione Comunale, insieme alla Protezione Civile di Pozzuoli, sta seguendo da vicino l’evolversi dello sciame in atto», si legge nel comunicato.

Le autorità restano in costante contatto con l’Osservatorio Vesuviano per monitorare i parametri geofisici dell’area. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma la sorveglianza resta massima fino alla conclusione del fenomeno.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…